Debra Fast foto LippiVecchiano – Domenica 30 agosto alle 21.30, nella suggestiva conrnice della chiesa di Santa Cristina di Avane, si terrà il concerto Suono Solo, che vedrà l'esibizione di Debra Fast al violino. La violinista canadese torna, così, all'Estate Vecchianese con la seconda edizione di Suono Solo, il progetto da lei lanciato lo scorso anno con l'Accademia de'Concerti ed il Comune di Vecchiano che ha avuto largo consenso di pubblico in Toscana ed Emilia Romagna. L'idea è semplice: raccontare quattro secoli di letteratura per violino solo in un contesto informale e divertente, che accompagni l'ascoltatore in un viaggio avventuroso pieno di sorprese sonore e dove non mancano aneddoti e curiosità. L'edizione 2015 parte dal Barocco boemo con una imponente Passacaglia di Heinrich Ignaz Franz Biber, per arrivare alle sonorità pungenti e fantastiche della Sonata per violino solo del grande russo Sergei Prokofiev (scritta nel 1947, ndr) attraverso i tre giganti italiani del violino: Locatelli, Tartini e l'immancabile Paganini. "Suono Solo è il mio modo di comunicare la musica ad un pubblico vasto", afferma Debra Fast. "Il mio violino è versatile: mi basta un luogo chiuso, con una buona acustica, ed un pubblico disposto ad ascoltare. Poi parla la musica, ed il resto è storia: anche con poche note, la musica fa del mondo un posto migliore".
L'appuntamento con Suono Solo è per domenica 30 agosto alle ore 21.30 nella chiesa di S.Cristina ad Avane. L'evento è a cura dell'Accademia de' Concerti in collaborazione con la Parrocchia di Santa Cristina. L'ingresso è libero. Ricordiamo che l'Estate Vecchianese 2015 ha come sponsor ufficiale Orsini Franco SRL.
ll programma completo dell'Estate Vecchianese è disponibile sul sito http://www.comune.vecchiano.pi.it/turismo/