potatura plataniVecchiano – Si sono conclusi lo scorso 23 dicembre 2016, in Piazza della Libertà a Migliarino, i lavori di potatura dei platani, che avevano preso il via il 28 novembre 2016 a partire dalla Piazza Garibaldi a Vecchiano. L'esecuzione degli interventi è avvenuta secondo le modalità concordate con il Servizio Fitosanitario Regionale ed i lavori sono stati realizzati nei tempi previsti dalla Cooperativa Sociale Ponteverde di Pontedera, con più squadre operative, sotto la costante direzione dei tecnici comunali.
“Inizialmente, le risorse economiche disponibili avevano consentito l'avvio della procedura di gara per interventi su novantanove piante dislocate sul territorio. Nello specifico siamo intervenuti: in Piazza Garibaldi a Vecchiano su 21 platani, in Piazza Galletti a Vecchiano su 17 platani, in Via Oberdan a Nodica su un platano, in Piazza della Libertà a Migliarino su 2 platani e in Viale dei Pini a Migliarino su 58 platani”, afferma il Sindaco Massimiliano Angori. “Successivamente, a seguito del reperimento di nuove risorse ottenute con il ribasso di gara, è stato possibile provvedere alla potatura anche dei restanti platani, per la precisione 21, presenti in Piazza della Libertà, portando così l'intervento complessivo a 120 piante”, aggiunge il primo cittadino.
Nel frattempo la Cooperativa CFT, che gestisce in appalto cimiteri comunali è intervenuta, come da contratto, con la potatura di altri tre platani presenti al Cimitero di Migliarino Pisano.
“Nel medesimo periodo, inoltre, sono stati avviati anche altri interventi su diverse specie di alberature presenti in altre aree di competenza comunale per altri 80 esemplari circa, che stanno volgendo al termine”, spiega l’Assessore alla Manutenzione del Territorio, Michele Nicolini. “Tali interventi hanno riguardato sia la potatura che l'abbattimento di piante deperienti ed ammalorate, il tutto con l'obbiettivo di una riduzione del rischio per la pubblica incolumità”.