mdv 002Marina di Vecchiano. Un sopralluogo per verificare di persona le condizioni della spiaggia di Marina di Vecchiano: è quanto ha fatto nella mattinata di oggi venerdì 21 luglio il Sindaco di Vecchiano Massimiliano Angori, dopo le polemiche dei giorni scorsi relative alle condizioni del litorale vecchianese che hanno infiammato la stampa locale ed i social network. “Se alcune critiche, relative alla mancanza di servizi a Marina di Vecchiano, possono far parte del gioco, anche perché di natura puramente strumentale, l’evento occorso alcuni giorni fa ad una cittadina di Vecchiano, residente a Nodica, che si è bucata con un ago di siringa sulla spiaggia libera di Marina di Vecchiano, è stato ovviamente preso fin da subito in seria considerazione da parte della nostra Amministrazione Comunale. Pertanto, oltre a sincerarmi con la concittadina circa le sue condizioni fisiche, ho ritenuto anche opportuno verificare di persona lo stato dell’arenile. Al momento”, prosegue il primo cittadino, “i vialetti di accesso al mare e la stessa spiaggia si presentano in buone condizioni di pulizia, (come si evince dal materiale fotografico che accompagna l’articolo, ndr): mi preme ricordare che le operazioni nelle aree attrezzate sono a cura dei gestori delle strutture, mentre le operazioni di pulizia dell’arenile a carico del Comune, nella porzione libera, si svolgono, generalmente, ogni mattina su 6 giorni settimanali, nella fascia oraria compresa tra le 5 e 6 e le 10 e le 10.30 di mattina. Molto probabilmente, essendo accaduto l’episodio domenica (nel giorno in cui non viene quindi effettuata la pulizia mattutina, ndr) questo può essere dovuto a qualche balordo che si è bucato in spiaggia il sabato sera, lasciando sul posto la siringa”, afferma il Sindaco Angori.
“Mi preme smentire, ad ogni modo, che al momento vi sia un allarme proveniente dal Reparto di Malattie Infettive di Cisanello per un boom di casi di persone che arrivano in reparto punti da siringhe a Marina di Vecchiano, come invece riportato dalla stampa locale, dal momento che al Comune stesso non è giunta notizia alcuna in merito e che, personalmente, ho avuto modo di chiedere direttamente della questione al primario del reparto, professor Francesco Menichetti. Fin da subito, infatti, abbiamo avviato delle apposite verifiche, che riguardano anche il Pronto Soccorso di Cisanello, per capire come stanno realmente le cose e per avere un quadro definito della situazione. Al momento, i dati in nostro possesso, quindi, non confermano nel modo più assoluto un presunto e ripetuto numero di casi di persone che si pungono con aghi di siringa sull’arenile vecchianese ”, afferma ancora il Sindaco Angori.
“E’ nostra intenzione, visto comunque lo spiacevole episodio accaduto alla nostra concittadina, tenere alta l’attenzione, e laddove possibile rafforzarla, circa le buone condizioni della marina vecchianese, che, grazie alle sue peculiarità ambientali e paesaggistiche rimane meta indiscussa di migliaia di turisti e cittadini, che da inizio stagione hanno fatto registrato il tutto esaurito sul litorale. Forti e consapevoli di questo fatto, pertanto, ci impegneremo a mantenere alto lo standard della marina, così come è stato anche in passato”, conclude il primo cittadino di Vecchiano.

 

GALLERIA FOTO E VIDEO

A questo link sono disponibili, in successione, due video su Marina di Vecchiano realizzati nella mattinata di venerdì 21 luglio:

https://youtu.be/oY7Gfb4nT5A

 

mdv 001

mdv 009

                                                       

 

                                                         

 

 

 

 

 

 

 

 Mdv 3

 Mdv 4

 Mdv 5

Mdv 6

Mdv 7

Mdv 8

Mdv 9

Mdv 10Mdv 10

Mdv 11

MdV 12

MdV 13

                                                                                                                                                                                                                

                                                                                                                                                                                                                                 mdv 052

                                                                                                                                                                                                                                

mdv 064

 

 

 

 

Condividi questo articolo