ponticello biancalanaVecchiano – Con un primo sopralluogo ufficiale, sabato 20 ottobre è stata verificata la posa in opera della nuova struttura del ponticello sul Fosso Biancalana, realizzato dal Comune di Vecchiano. “Nel dicembre 2017 , il ponticello in legno posizionato lungo il fosso consortile Biancalana, in località Bocca di Serchio, era parzialmente crollato in seguito ad eventi meteorologici particolarmente avversi, data la loro intensità. Nei mesi di marzo e aprile 2018, poi, il Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord, con procedura di somma urgenza, ha provveduto a realizzare un intervento per ripristinare e consolidare l’opera idraulica di propria competenza”, spiega il Sindaco Massimiliano Angori. “La nostra Amministrazione, poi, ha provveduto, tramite gli uffici comunali competenti, ad elaborare soluzioni staticamente idonee per ripristinare la continuità alla pista ciclopedonale, permettendo, attraverso la realizzazione di una nuova opera, l’attraversamento del fosso Biancalana. Dopo una serie di riunioni con i Responsabili del Genio Civile della Regione Toscana, finalizzate ad ottenere l’approvazione dell’ipotesi progettuale elaborate dai nostri tecnici, alla fine del mese di giugno 2018 abbiamo ottenuto il parere favorevole per attuare il progetto di nuova realizzazione del ponticello”. “A quel punto è stato possibile far partire l’iter amministrativo da parte del nostro Ente finalizzato alla vera e propria ricostruzione”, aggiunge l’Assessore ai Servizi del Territorio, Michele Nicolini. “E’ stata dunque realizzata una passerella che consente l’attraversamento del fosso Biancalana, andando ad utilizzare una tipologia di materiali che si addicono alla zona di riserva ambientale e naturale propria di Bocca di Serchio, all'interno del Parco. La spesa sostenuta dal nostro Comune per la ricostruzione della passerella si attesta intorno ai 30.000 euro”, conclude l’Assessore Nicolini.