Vecchiano – Più di 260 persone alla Giornata di Pulizia a Bocca di Serchio che si è svolta lo scorso 18 marzo. Un grande successo nella splendida cornice di Marina di Vecchiano, cuore della riserva naturale del Parco e patrimonio naturale dell’Unesco. “Abbiamo registrato 263 adesioni: un risultato che ci incoraggia, ancora di più, a proseguire la strada intrapresa dell’educazione ambientale sul campo”, commenta il Sindaco Giancarlo Lunardi.

“La collaborazione con i ragazzi delle scuole è stato il valore aggiunto dell’edizione 2012 di questa manifestazione”, commenta l’Assessore alla Pubblica Istruzione Lorenzo Del Zoppo e l’Assessore all’Ambiente Massimiliano Angori aggiunge che “ è stata un’immensa soddisfazione vedere “al lavoro” i ragazzi delle scuole: un dato molto confortante, che ci sprona ancor di più a coinvolgere gli studenti in progetti di educazione ambientale, da realizzare sia in classe che sul territorio”.

“Infine, ringraziamo la Pubblica Assistenza di Migliarino, il Circolo fotografico Le Dune e lo Swift Water Rescue Team Toscana, associazioni che hanno accolto favorevolmente l’invito alla Giornata di Pulizia di Bocca di Serchio ed hanno aderito con molti volontari. Ringrazio, inoltre, l’Ente-Parco, il Consorzio di Bonifica Versilia-Massaciuccoli, l’Azienda Geofor, le Associazioni di volontariato Lipu, Legambiente, WWF, Ebn-Italia, lo Strillozzo, il Gruppo Alpini di Pisa, la Società Eudania ed il Circolo giovanile Arci Vasca Azzurra di Nodica. Colgo l’occasione, infine, per ringraziare anche i gruppi Scout che sono accorsi da varie parti del territorio locale e limitrofo. Un ringraziamento doveroso va anche all’Istituto Comprensivo Daniela Settesoldi di Vecchiano che ci ha permesso di attuare, ad anno scolastico in corso, degli incontri di educazione ambientale con i ragazzi, prima di portarli a ripulire manualmente la zona di Bocca di Serchio. Appuntamento con tutti alla prossima occasione”.

Condividi questo articolo