Vecchiano – Al via la nuova edizione del Palio rionale di Vecchiano. La serata di apertura prevede la sfilata di presentazione e si terrà sabato 9 giugno alle ore 21, in piazza Pier Paolo Pasolini a Vecchiano. I gironi di qualificazione si svolgeranno il 12, 15 e 19 giugno presso il Campo sportivo Paolo Fatticcioni di Nodica; in ognuna di queste serate, ci saranno due partite di calcio: una alle 20.45 e l’altra alle 22.

Parteciperanno al Palio quattro squadre che riprenderanno la storica suddivisione del paese nei quattro rioni: San Frediano, Vecchianello all’Estero, Vecchiano Centro e Fornace Castello. Sabato 23 giugno si svolgeranno le finali per l’aggiudicazione del Palio al Campo sportivo di Nodica: alle 20.45 si disputerà la gara per il 3° e 4° posto, mentre alle 22 avrà luogo la sfida per il 1° e 2° posto. Venerdì 29 giugno alle 20, in piazza Pier Paolo Pasolini, infine, si svolgerà la Festa di Fine Palio.

“Come Amministrazione Comunale abbiamo concesso nuovamente il patrocinio a questo evento tipico per la nostra comunità”, ha commentato il Sindaco Giancarlo Lunardi. “Il Palio è una manifestazione che ci fa ripercorrere la tradizione storica del nostro comune, e ha il merito di tramandare la memoria di quelli che erano gli antichi rioni locali: invito, pertanto, la cittadinanza a partecipare numerosa a questa iniziativa”.

L'evento è organizzato dal Comitato Palio Rionale Vecchianese in collaborazione col Comune di Vecchiano.