Vecchiano – In questi giorni, in cui l’Italia intera è funestata da incendi boschivi, tornano ad essere di stringente attualità i contenuti dei piani antincendio messi a punto dagli Enti locali. Il Comune di Vecchiano, da parte sua, per l’estate 2012 si è avvalso di tre strumenti fondamentali per prevenire situazioni di incendi problematici sul territorio: il volontariato, la collaborazione con i Vigili del Fuoco ed il rinnovo della Convenzione dei Monti Pisani.

I volontari della Protezione Civile della Pubblica Assistenza hanno garantito un servizio di prevenzione giornaliera per tutto il periodo estivo, mattina e pomeriggio”, spiega il Sindaco Giancarlo Lunardi. “Per quanto riguarda i Vigili del Fuoco, inoltre”, prosegue il primo cittadino vecchianese “è stata attivata la sede distaccata di Filettole tramite la stipula di una convenzione che prevede, appunto, che per due mesi sia in funzione 8 ore al giorno una squadra di 6 unità, così composta: 2 discontinui, 3 effettivi ed 1 caposquadra”.

“Infine,” aggiunge l’Assessore all’Ambiente Massimiliano Angori “è stata rinnovata la Convenzione dei Monti Pisani, che permette di controllare il territorio di tutto il Monte Pisano e di difenderlo dagli incendi, in maniera coordinata. Da segnalare che quest’anno è stata attivata anche una squadra dell’Associazione di Soccorso Fluviale per avvistare tempestivamente, dalla torretta di Marina di Vecchiano, il divampare di incendi”.

“Ci auguriamo che la stagione estiva sul nostro territorio si concluda nella maniera più serena possibile”, conclude il Sindaco Giancarlo Lunardi.

 

Condividi questo articolo