NodicaVecchiano – Oggi pomeriggio, alle ore 17.00, il Consiglio Comunale si riunisce presso la Sala Consiliare di via Barsuglia a Vecchiano. Tra i punti all'ordine del giorno che l'adunanza consiliare affronterà c'è quello che riguarda l'avvio del procedimento per la realizzazione di un'opera pubblica di mitigazione del rischio idraulico nella frazione
di Nodica.

"Nel corso dell'assemblea – spiega l'Assessore ai Lavori Pubblici Massimiliano Angori – il personale dell'Ufficio Lavori Pubblici illustrerà il progetto per ridurre i fenomeni di allagamento che interessano l'area abitata di Nodica. A fornire tutti i dettagli dell'operazione ci sarà l'ing. Alessandro Ragghianti, che ha effettuato per conto dell'Amministrazione Comunale uno studio idrologico-idraulico dell'area ed ha sviluppato la soluzione progettuale prevedendo una serie di opere di miglioramento del
sistema di regimazione delle acque. Tra queste, la costruzione, nell'area agricola in prossimità del cimitero di Nodica, di una cassa di espansione e di un canale che, dalla medesima cassa, arriverà fino al fosso Separatore. Oltre a ciò sarà aumentata la capienza di alcune condotte e fosse esistenti, che insieme alle nuove costruzioni, favoriranno una migliore distribuzione dei flussi delle acque".

"Trattandosi di interventi al di fuori del perimetro del territorio urbanizzato – prosegue il Sindaco Giancarlo Lunardi – per poterli realizzare è necessaria una variante al Regolamento Urbanistico, per l'attuazione della quale è necessario l'avvio del procedimento in Consiglio Comunale, coerentemente con quanto disposto dalla nuova L.R. 65/2014 sul Governo del Territorio. Si tratta, è chiaro, di un'opera di interesse pubblico, a carattere ambientale, estremamente importante, finalizzata in primo luogo a contrastare le conseguenze e i danni derivanti dai fenomeni di forte piovosità, purtroppo sempre più ricorrenti negli ultimi anni. Secondariamente, si sfrutterà la localizzazione di questi interventi per valorizzare anche il paesaggio circostante, così come auspicato dallo stesso Piano di Indirizzo Territoriale (PIT) regionale. Attraverso il recupero, in parte, della viabilità esistente e la predisposizione di nuovi tracciati ciclo-pedonali, il centro abitato di Nodica sarà infatti collegato in modo più agevole alla campagna che circonda il Cimitero ed i cittadini potranno beneficiare di questa bella porzione di territorio che si estende fino ai piedi della collina di vecchianese e che si ricongiunge al Lago di Massaciuccoli. Un progetto di più ampio respiro, quindi, che unisce in modo strategico l'utile al dilettevole e che, in termini economici, avrà un costo complessivo di € 628.000,00".