voto per corrispondenza www.lavocedelnordest.eu ELEZIONI POLITICHE 4 MARZO 2018: INDICAZINI PER  VOTARE

Le operazioni di voto si svolgeranno nella sola giornata di domenica 4 marzo: i seggi saranno aperti dalle 7 alle 23.. A questo link è possibile consultare le affluenze e i risultatii:

http://www.halleyegov.it/c050037/el/elettorale.php?parte_pubblica=1

 

COME SI VOTA

Per votare occorre presentarsi al proprio seggio (il numero è riportato sulla tessera elettorale) muniti della tessera elettorale e di un documento d’identità (carta d’identità o altro documento di identificazione rilasciato da una pubblica amministrazione o da un ordine professionale, purché munito di fotografia; sono valide anche le tessere di riconoscimento rilasciate dall’Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia, purché convalidate da un Comando Militare).
I documenti di identificazione, purché regolari, saranno accettati ai fini del voto anche se scaduti. Chi ha richiesto la Carta d'Identità Elettronica e non gli è ancora stata recapitata a domicilio, può esibire la relativa ricevuta. In mancanza di idoneo documento, l’elettore può essere identificato da uno dei membri dell’ufficio elettorale di sezione che lo conosca personalmente, o da parte di un altro elettore della sezione che ne attesti l’identità.

TESSERA ELETTORALE, COSA FARE IN CASO DI …

Smarrimento, furto, deterioramento, esaurimento spazi: occorre recarsi, muniti di un documento di identità, all’Ufficio Elettorale Comunale (sede distaccata di Veccchiano, via XX settembre 9)

Oltre all'apertura ordinaria, l'ufficio resterà aperto Venerdì 2 marzo e sabato 3 marzo dalle 8 alle 18 e domenica 4 marzo durante tutto lo svolgimento della votazione (dalle 7 alle 23).
Trasferimento di residenza: è il nuovo Comune di residenza che rilascia la nuova tessera elettorale, ritirando quella vecchia. In caso di trasferimento di residenza all'interno del territorio comunale (cioè in caso di semplice cambio di abitazione) l'elettore riceverà un'etichetta da applicare alla tessera, con l'indicazione del nuovo indirizzo e del seggio dove recarsi a votare.
Si ricorda che gli aggiornamenti delle liste elettorali vengono bloccati al 45° giorno che precede la votazione (18 gennaio 2018). I cambi di residenza definiti dopo quella data non influiscono sulla posizione elettorale: pertanto questi elettori voteranno per l'ultima volta presso il vecchio comune la vecchia sezione di iscrizione elettorale.

COME AVERE LE CERTIFICAZIONI SANITARIE PER GLI ELETTORI CON PATOLOGIE CHE RENDANO DIFFICOLTOSO L'ESERCIZIO DEL VOTO

Gli elettori che presentino patologie tali da impedire l'autonomo esercizio del diritto di voto possono farsi accompagnare in cabina da un elettore di loro fiducia.

Gli elettori che dipendano da apparecchiature elettromedicali o che comunque siano impossibilitati, per gravissime patologie, a lasciare il domicilio, possono chiedere di votare presso la propria abitazione.

In entambi i casi è necessario un certificato medico rilasciato da un sanitario abilitato dell'Azienda ASL. Per Vecchiano si tratta del dott. Rametta che riceverà allo scopo presso il DIstretto di via della Rocca 26 venerdì 2 marzo dalle ore 10.30 alle ore 12. Per ogni altra informazione rivolgersi al Distretto di Vecchiano.

SERVIZIO DI TRASPORTO ELETTORI NON DEAMBULANTI E VOTO ASSISTITO

Per consentire ai cittadini non deambulanti di recarsi ai seggi per il voto, il Comune di Vecchiano ha istituito un servizio di trasporto “a chiamata” completamente gratuito.

Il servizio è attivo il giorno delle votazioni dalle ore 15 alle ore 20, e può essere richiesto telefonando all'ufficio elettorale, al numero 050 859632.
Si ricorda che tutte le sezioni elettorali del Comune di Vecchiano sono prive di barriere architettoniche.