Piano Strutturale

Descrizione breve
Nuovo Piano Strutturale e Piano Operativo del comune di Vecchiano.

Obiettivi di Piano Strutturale

PS - OG1 - Vecchiano territorio resiliente, che non si adegua semplicemente, ma cambia costruendo risposte ambientali, economiche, sociali ai problemi posti dagli effetti dei rischi naturali e antropici, dalle azioni finalizzate al consumo di suolo, dai cambiamenti climatici. In questo contesto il controllo del consumo di suolo, la messa in sicurezza, la manutenzione diffusa del territorio, il riuso delle aree territoriali, costituiscono le priorità di intervento per individuare strategie che integrano le problematiche di tutela e salvaguardia a lungo termine con misure di mitigazione e adattamento a breve e medio termine migliorando la coerenza delle strategie di sviluppo locale e l’allocazione delle risorse tecnologiche e finanziarie.

PS – OG2 - Vecchiano territorio come bene comune, affrontato a tutti i livelli quali interazioni legate alla mobilità’, alla riqualificazione dei centri, alle dotazioni infrastrutturali, in modo da valorizzare l’identità culturale delle singole comunità.

 

Coerenze con l'art.92 della L.R.65/2014

PS - OG1 – Obiettivo generale finalizzato alla coerenza della parte Statutaria di Piano Strutturale

PS - OG2 – Obiettivo finalizzato alla parte Strategica

 

Azioni correlate

PS – OG1 - Vecchiano territorio resiliente

A - Ricognizione del patrimonio territoriale comunale sulla base dei nuovi

scenari geologici idraulici e paesaggistici;
B - la perimetrazione del territorio urbanizzato;

 PS – OG2 - Vecchiano territorio come bene comune

A - Individuazione di obiettivi specifici per la qualità degli insediamenti, compresi quelli diretti a migliorare il grado di accessibilità delle strutture di uso pubblico e degli spazi comuni delle città.

B - Individuazione di obiettivi specifici per gli interventi di recupero paesaggistico-ambientale.

C - Individuazione di obiettivi specifici di riqualificazione e rigenerazione urbana degli ambiti caratterizzati da condizioni di degrado.

Aggiornamento e integrazione degli Obiettivi 2024

OBIETTIVI GENERALI DI PIANO STRUTTURALE

Obiettivo generale 1 – Vecchiano territorio resiliente e poroso, che non si adegua semplicemente, ma cambia costruendo risposte ambientali, economiche, sociali ai problemi posti dagli effetti dei rischi naturali e antropici, dalle azioni finalizzate al consumo di suolo, dai cambiamenti climatici. In questo contesto il controllo del consumo di suolo, la messa in sicurezza, la manutenzione diffusa del territorio, il riuso delle aree territoriali, costituiscono le priorità di intervento per individuare strategie che integrano le problematiche di tutela e salvaguardia a lungo termine con misure di mitigazione e adattamento a breve e medio termine migliorando la coerenza delle strategie di sviluppo locale e l’allocazione delle risorse tecnologiche e finanziarie.

Tale obiettivo è finalizzato alle coerenze con i contenuti riguardanti la parte statutaria del Piano Strutturale, ai sensi dell’art. 92 comma 3 della Legge Regionale n.65/2014.

Azioni correlate:

A - Ricognizione del patrimonio territoriale comunale sulla base dei nuovi scenari geologici idraulici e paesaggistici;

B - Perimetrazione del territorio urbanizzato;

Obiettivo generale 2 – Vecchiano territorio come bene comune, affrontato a tutti i livelli quali interazioni legate alla mobilità’, alla riqualificazione dei centri, alle dotazioni infrastrutturali, in modo da valorizzare l’identità culturale delle singole comunità.

Tale obiettivo è finalizzato alle coerenze con i contenuti riguardanti la parte strategica del Piano Strutturale, ai sensi dell’art. 92 comma 4 della Legge Regionale n.65/2014.

Azioni correlate:

A - Individuazione di obiettivi specifici per la qualità degli insediamenti, compresi quelli diretti a migliorare il grado di accessibilità delle strutture di uso pubblico e degli spazi comuni delle città.

B - Individuazione di obiettivi specifici per gli interventi di recupero paesaggistico-ambientale.

C - Individuazione di obiettivi specifici di riqualificazione e rigenerazione urbana degli ambiti caratterizzati da condizioni di degrado.

Obiettivo generale 3 -Vecchiano Territorio del Parco, nuovo obiettivo ripensato non come un monumento ma come un compagno di vita dal quale dobbiamo trarre insegnamenti e che dobbiamo mantenere vivo per le generazioni future.

Azioni correlate:

A –I progetti nel Parco, con la visione di un’agricoltura rinnovata nelle aree di bonifica, adeguata alle modifiche climatiche che qui producono un rapido passaggio dal rischio idraulico alla siccità;

B –I progetti per il Lago, collaborando con Parco e Regione, volti a migliorare la qualità delle acque, a favorire l’uso turistico e sportivo nella natura e il recupero delle bilance e dei manufatti con caratteri tipici;

Obiettivo generale 4 -Vecchiano realtà policentrica, la città dei 15 minuti nuovo obiettivo, “Verso un modello della città pubblica dei servizi e degli spostamenti, dove un cittadino può accedere ai suoi bisogni essenziali della vita, conciliando le esigenze della città sostenibile ma anche con nuovi ritmi, con nuovi modi di abitare, lavorare e trascorrere il tempo libero”.

Azioni correlate:

A –La valorizzazione della città pubblica, con i progetti PNRR

B –La progettazione e realizzazione degli assi principali per la mobilità ciclabile, in un rinnovato quadro della rete infrastrutturale, sia ferroviaria, con il rilancio della stazione di Migliarino, che su gomma per i vari livelli funzionali delle viabilità esistenti e dei nodi di accesso al territorio comunale

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza cookie tecnici, necessari per il corretto funzionamento del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.