Informazione sui procedimenti del Servizio di P.M. (Accesso agli Atti)

Dott.ssa Francesca Vietri

Oggetto della prestazione

Informazioni, rilascio di dichiarazioni, esibizione di documenti, accesso agli atti da parte degli aventi titolo ed altre attività inerenti i procedimenti svolti dal Servizio di Polizia Muicipale

Eventuali altri uffici coinvolti nell'erogazione del servizio

Ufficio Relazioni col Pubblico (U.R.P.)

Modalità e tempi di erogazione del servizio

Martedì dalle ore 15:00 alle ore 18:00 (ad eccezione dei mesi di luglio ed agosto) Mercoledì e Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00.

Contributi a carico dell'utente

In caso di rilascio di copia il rimborso del costo di riproduzione è di 5 centesimi di Euro per pagina, da pagare presso lo sportello dell'U.R.P. al momento del ritiro del documento. Nessun rimborso è previsto nel caso di trasmissione di riproduzioni digitali spedite per posta elettronica.

Come e a chi si presenta la richiesta di accesso ai documenti amministrativi

Accesso informale: il diritto di accesso può essere esercitato in via informale, dietro semplice richiesta verbale all'ufficio durante l'orario di apertura al pubblico, purché la tipologia ed i contenuti del documento richiesto escludano la presenza di contro interessati, che vedrebbero compromesso il loro diritto alla riservatezza dall'esercizio dell'accesso. La valutazione se ammettere o meno l'accesso in via informale spetta al responsabile dell'ufficio o al personale da questo delegato.

Accesso formale: ove sia necessario compiere una valutazione più approfondita sull'interesse manifestato dal richiedente per accedere agli atti, ed in tutti i casi in cui sono presenti o si deve valutare circa la presenza di eventuali contro interessati all'esercizio del diritto di accesso, è necessario presentare formale richiesta di accesso, utilizzando la modulistica presente in allegato in fondo alla pagina. La richiesta, sottoscritta dall'interessato può essere:

• consegnata personalmente all'ufficio di Polizia Municipale, che ha formato l'atto o il documento richiesto, o che lo detiene stabilmente;

• consegnata personalmente all'U.R.P. comunale, Via XX Settembre 9 (p. terra): dal lunedì al sabato dalle 8:30 alle 12:30; martedì pomeriggio dalle 15:00 alle 17:30 e giovedì con orario dalle 8:30 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 16:30. Nei mesi di luglio ed agosto l’U.R.P. è aperto solo al mattino;

• consegnata nel luogo sopra indicato a mezzo di un delegato, munito di delega in carta semplice e da una fotocopia del documento di identità del delegante;

• inviata attraverso il servizio postale, allegando la copia fotostatica del documento di identità del richiedente;

• inviata per via telematica, esclusivamente attraverso la propria casella di Posta Elettronica Certificata, all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La domanda deve essere compilata in ogni sua parte.

Il procedimento di accesso sarà archiviato ove la richiesta contenga indicazioni generiche, ovvero che non consentano d'individuare con certezza il documento richiesto o di valutare l'interesse su cui si fonda l'esercizio del diritto di accesso da parte del richiedente.

Riferimenti normativi :

Articoli 22, 23, 24 e 25 Legge 7/08/1990, n. 241, D.P.R. n. 184/2006 “Regolamento recante disciplina di accesso ai documenti amministrativi", Regolamento comunale relativo alla Disciplina dell'attività amministrativa del procedimento amministrativo e dell'accesso agli atti e ai documenti.

Per l'Accesso Civico si acceda dal menù a lato alla Sezione "Amministrazione Trasparente" (rif. art. 10 D.Lgs. n. 267/2000 articoli 5 e 9 D.Lgs. n. 33/2013)