campana vetroRaccolta dei rifiuti a Vecchiano: in arrivo importanti novità.

La raccolta dei rifiuti a domicilio è già presente sul territorio comunale, in tutte e cinque le frazioni e nella zona industriale; adesso sarà estesa a tutti i residenti in via del Mare e nelle case sparse presenti nella campagna tra Nodica e Vecchiano.

In queste zone, di conseguenza, saranno tolti

i cassonetti attualmente presenti lungo strada.

Inoltre, ci sarà l'introduzione di altre due importanti novità.

1) Su tutto il territorio comunale saranno introdotte delle campane verdi per la raccolta esclusiva del solo vetro. Si tratterà di una campana destinata ad accogliere tutte le tipologie di vetro come: bottiglie, flaconi, barattoli, contenitori particolari. Le campane verdi andranno a sostituire le attuali campane azzurre, collocate in strada, che attualmente raccolgono il multi materiale (imballaggi in plastica, metalli, vetro, tetrapak, ecc).

2) Sarà attivata la raccolta porta a porta del multimateriale leggero, che gli utenti metteranno in un sacco azzurro e che sarà raccolto tutti i venerdì, con gli stessi orari e le stesse modalità degli altri giorni. Nel sacco azzurro, quindi, del multi materiale leggero i cittadini dovranno inserire tutti gli imballaggi in plastica, i metalli, il tetrapak, ad eccezione del vetro. Quest’ultimo dovrà essere conferito nelle suddette campane verdi.

A partire dalla fine del mese di marzo inizierà la distribuzione del nuovo kit a tutte le utenze, che comprenderà, i sacchi biodegradabili per raccogliere l’organico; i sacchi in carta per raccogliere la carta, i sacchi di colore grigio semitrasparente per raccogliere l’indifferenziato. A questi prodotti, si aggiungono i sacchi in polietilene di colore celeste per raccogliere il multimateriale leggero ed una borsa pluriuso per la raccolta del vetro da portare alle campane verdi.

Quindi il calendario della raccolta domiciliare diventerà il seguente:

lunedì organico

martedì carta