Copertina nuova edizioneSabato 20 aprile alle 17 nella Sala Consiliare ci sarà la presentazione del volume Su la testa, Argentina! Desaparecidos e recupero della memoria storica di Orlando Baroncelli. Scopri i dettagli!

Il libro affronta molti argomenti: analizza i meccanismi repressivi della dittatura più feroce della storia argentina, quella degli anni 1976-1983 (campi di concentramento clandestini, torture, desaparecidos); documenta la situazione in corso in Argentina per quanto riguarda la tutela dei diritti umani, la lotta contro l’impunità e il recupero della memoria storica.

Esplora, inoltre, un fenomeno del tutto dimenticato della storia italiana: la tragedia di migliaia di nostri connazionali desaparecidos in Argentina negli anni della dittatura militare, tra il silenzio indifferente di società e Stato italiani e i collegamenti con la Loggia P2. Focalizza l’attenzione su questo dramma italiano, anche tramitele testimonianze dirette dei familiari e di alcuni sopravvissuti e analizzando i tre processi svolti dalla magistratura italiana tra il 1997 e il 2010.

Sabato 20 aprile alle 17 presentazione di

“Su la testa, Argentina! Desaparecidos e recupero della memoria storica”

Presiede

Il Sindaco Giancarlo Lunardi

Introduce

Il Presidente del Premio Internazionale di Poesia, Narrativa , Saggistica, Arti Visive
“Santa Maria in Castello” Città di Vecchiano
Prof. Salvatore Tibaldi

Il Direttore del Centro Studi e Iniziative sull’America Latina di Firenze
Prof. Bruno D’Avanzo

L’Autore Orlando Baroncelli
Vincitore dei Premi :
- “Firenze per le Culture di Pace dedicato a Tiziano Terzani" 2009
- “Santa Maria in Castello –Saggistica 2012”
- Promotore della candidature al Nobel per la pace 2013 dell’Associazione
“Abuelas” de Plaza de Mayo
- Redattore Rivista “Testimonianze”
Responsabile Argentina del “Centro Studi e Iniziative America Latina” di Firenze

Conclude

L’Assessore alla Cultura Daniela Canarini

Scarica la locandina e gli inviti allegati.

Allegati da scaricare:

Locandina 20 aprile 2013