EUROPEAN BIRDWATCH
Sabato 3 e Domenica 4 Ottobre 2015
a cura LIPU – OASI DI MASSACIUCCOLI
Per due giornate scopriremo il fascino della migrazione degli uccelli e tante storie sospese tra terra e cielo. Con in mano un binocolo e un taccuino, avvisteremo e annoteremo i maestosi falchi e gli eleganti aironi, il grazioso pettirosso e i rumorosi fringuelli… Parteciperemo al grande censimento europeo che ci dirà quali e quanti volatili saranno in viaggio, durante il weekend, diretti verso Sud in cerca di un posto dove passare l’inverno, che sia il sud dell’Europa o l’Africa. Tutto ciò si chiama “Eurobirdwatch”: è il più grande evento europeo dedicato al birdwatching. Si svolgerà in Italia e in altri 30 Paesi d’Europa, dove le associazioni partner di BirdLife International organizzeranno visite guidate, eventi, manifestazioni legate alla migrazione e agli uccelli migratori.
L’Oasi LIPU Massaciuccoli in collaborazione con l’Ente Parco Regionale Migliarino S. Rossore Massaciuccoli e il Comune di Vecchiano propone per le due giornate il seguente programma:
SABATO 3 OTTOBRE: “Birdwatching a San Rossore”
Escursione guidata a piedi nella Riserva Naturale “Lame di Fuori”, nel cuore del Parco, dove attraverseremo il bosco e ci diletteremo nell’osservazione e nell’ascolto delle melodie degli uccelli boschivi; infine raggiungeremo le caratteristiche “lame”, le pregiate aree umide che ospitano, in questo periodo, trampolieri e altri uccelli acquatici in migrazione.
Il ritrovo è previsto per le ore 09.00 presso il parcheggio di Cascine Vecchie, nella Tenuta di San Rossore (chiedere informazioni all’ingresso della tenuta).Gratuito per i soci Lipu. Prenotazione obbligatoria.
DOMENICA 4 OTTOBRE: alle Riserve di Marina di Vecchiano e all’Oasi di Massaciuccoli
– “Birdwatching alla foce del Serchio e alla Riserva della Bufalina”
La prima parte della mattina sarà dedicata a una escursione alla foce del fiume Serchio per osservare gli uccelli che in questo periodo frequentano le nostre coste. Con l’ausilio di binocoli e cannocchiali ispezioneremo la battigia alla ricerca di piccoli trampolieri in sosta e perlustreremo l’orizzonte alla ricerca di sagome alate in movimento. Se avremo fortuna potremo riuscire a vedere qualche anatra fare capolino tra le onde o i tuffi di qualche maestosa Sula intenta a pescare. Dalla foce, sempre con i binocoli pronti, procederemo a piedi lungo le dune verso la Riserva Naturale della Bufalina ammirando la particolare vegetazione spontanea del luogo. L’inziativa include il progetto partecipativo “Sai…cosa ci…RISERVA LA BUFALINA?”, promosso dalla Autorità Regionale per la Garanzia e la Promozione della Partecipazione e dal Comune di Vecchiano, con la collaborazione della LIPU di Massaciuccoli, WWF, LEGAMBIENTE di Pisa e Versilia, i Consigli di Frazione e le Consulte di Vecchiano. Clicca QUI e scopri la LOCANDINA !!!
Ai partecipanti verrà regalato il simpatico calendario del Fratino, che il Comune di Vecchiano ha già donato alle sue scuole, all’apertura dell’anno scolastico 2015-2016.
Per avere informazioni sul progetto partecipativo CLICCA QUI !!!
Il ritrovo è previsto per le ore 07,15 presso il piazzale di Montioni a Marina di Vecchiano. L’iniziativa è gratuita.
- “Birdwatching all’Oasi”
Al mattino il personale ed i volontari LIPU saranno a disposizione di tutti i visitatori dell’Oasi lungo il percorso naturalistico e all’interno dei capanni d’osservazione, muniti di binocoli e cannocchiali per facilitare gli avvistamenti e rispondere alle curiosità. Ad ogni visitatore verrà consegnata una scheda munita di cartina del luogo dove poter segnare tutte le specie avvistate nella Riserva.
Nel pomeriggio si svolgeranno le consuete visite guidate in barchino sul lago e nella palude di Massaciuccoli.
Partecipazione libera e gratuita, solo per il giro in barca è necessario corrispondere una quota.