URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

URP – Ufficio Relazioni con il Pubblico

050 859659 - 050 859666

Attività:
L’URP è il principale front - office del Comune con 30 ore settimanali di apertura al pubblico. Presso l’URP è possibile:

Cosultare l'elenco degli uffici

Avere informazioni sui servizi e sugli orari comunali, sulle iniziative promosse o patrocinate dal Comune
Presentare reclami e segnalazioni
Depositare lettere, richieste e corrispondenza comunque indirizzata al Comune, inclusi gli atti di natura tecnica (richieste di permesso per costruire, DIA, ecc.);
Presentare richieste di accesso ad atti del Comune di Vecchiano
Consultare la Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana ed il Bollettino Ufficiale della Regione Toscana
Consultare bandi di concorso e offerte di lavoro
Effettuare iscrizioni e pagamenti per i servizi scolastici (scuolabus e mensa)

» Dettagli ufficio

Certificati anagrafici e documenti d'identità

050 859666 - 050 859658 - 050 859659

Attività:
l’ufficio rilascia i CERTIFICATI previsti dalle leggi e dai regolamenti che regolano i diversi servizi. In particolare i certificati principali sono i seguenti:

certificato di residenza e stato di famiglia (anagrafe)
certificati ed estratti di nascita, matrimonio, morte (stato civile)
certificato di cittadinanza (il Sindaco)
godimento dei diritti politici (servizio elettorale).

Si deve però ricordare che tutte le posizioni registrate dai servizi anagrafe, stato civile, elettorale, leva militare possono essere autocertificate.
Questo significa che non c’è bisogno di chiedere il certificato: il cittadino dichiarerà direttamente all’ufficio che glieli chiede i dati necessari, servendosi dei moduli forniti da quell'ufficio o anche semplicemente su un proprio foglio.
La firma in fondo all’autocertificazione non deve essere autenticata. Questo vuol dire che quando si deve dimostrare la residenza, la composizione della propria famiglia, i dati relativi alla nascita, al matrimonio o alla morte di un congiunto, ecc., non è più necessario andare in Comune.

CARTA D’IDENTITA’ E' rilasciata a tutti i cittadini, italiani o stranieri, fin dai primi giorni di vita. Ha validità dieci anni per gli adulti e cinque per i minori. Può essere rinnovata anticipatamente in caso di furto, smarrimento, deterioramento. Non è necessario rinnovarla invece se cambiano alcuni dati come l’indirizzo, la professione o lo stato civile, perché i dati fondamentali del documento sono quelli che identificano la persona (nome, cognome, luogo e data di nascita, estremi dell’atto di nascita). L’indicazione dello stato civile è inoltre facoltativa. Il costo del documento è di € 5,16 + € 0,26 per diritti di segreteria. Sono necessarie due fotografie. Le carte d'identità che hanno data di scadenza a partire dal 26 giugno 2008 sono prorogate di diritto a dieci anni dalla data di rilascio. Si consiglia di recarsi in Comune per far apporre, gratuitamente, il timbro che dà atto della proroga della validità.
La carta d’identità è un documento valido per l’espatrio nei paesi dell’Unione Europea e verso altri paesi europei e dell’area del Mediterraneo, salvo i casi di chi abbia uno degli impedimenti all’espatrio previsti dalla legge che regola i passaporti.

Il PASSAPORTO è rilasciato dalla Questura. Servono due fotografie, una marca per concessioni governative di € 40,29 e la ricevuta del versamento del costo del libretto. Se si hanno figli minori, è inoltre necessaria la firma per assenso dell’altro genitore. Non servono invece certificati di sorta, perché tutti i dati sono dichiarati direttamente dal richiedente. Dal 26 ottobre 2006 è rilasciato il passaporto elettronico, in regola con le disposizioni per l’ingresso negli Stati Uniti senza visto. Dal 2003 il passaporto vale dieci anni. La validità dei passaporti rilasciati precedentemente può essere prorogata a dieci anni dalla data dell’iniziale rilascio.
Il passaporto è rilasciato anche ai bambini più piccoli. Non sono più iscritti sui passaporti dei genitori perché devono avere il proprio.

Protocollo - Notifiche

Attività:
Servizio di notifica di atti emessi dal Comune o da altri Enti Pubblici.

Protocollo generale di tutta la corrispondenza in arrivo al Comune. NB: la corrispondenza depositata personalmente, deve essere presentata all’URP, sede distaccata in via xx settembre n. 9.