SUAP - Sportello Unico per le Attività Produttive

Responsabili e Collaboratori

Responsabile ufficio Attività Produttive: Sig.ra Antonella Grossi - 050/859604 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Istruttore amministrativo Uff. Attività Produttive: Sig.ra Rosalba Mereu - 050/859645 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sede e orario al pubblico

Sede: Palazzo Comunale - Via G.B. Barsuglia, 182 - 56019 Vecchiano (PI) - Piano 2°

Centralino - Tel. 050 859611

Apertura al pubblico:

• Orario ordinario:                                       mart. 15,00-18,00  - ven. 9,00-13,00
  • Orario estivo (dal 1 luglio al 31 agosto): mart. 09,00-13,00  - ven. 9,00-13,00

Servizio Attività Produttive e Turismo

L’Ufficio cura e segue tutte le pratiche presentate dagli imprenditori concernenti l’insediamento, il trasferimento, la ristrutturazione, il subentro nella conduzione e la cessazione di attività produttive di beni e servizi sul territorio.L’Ufficio cura e segue tutte le pratiche presentate dagli imprenditori concernenti procedure autorizzatorie relative ad attività a rilevanza economica. L’Ufficio cura e segue tutte le pratiche presentate da chiunque, concernenti procedure autorizzatorie per la tutela della pubblica sicurezza ed incolumità, salute ed igiene pubblica, anche relative ad attività non a rilevanza economica.

L’Ufficio garantisce il punto di accesso unico e le funzioni di sportello unico per tutte le pratiche concernenti insediamenti produttivi, anche di competenza di altre Amministrazioni Pubbliche.

Il SUAP è competente:

per tutte le attività produttive di beni e servizi, incluse le attività agricole, commerciali e artigianali, le attività turistiche ed alberghiere, i servizi di telecomunicazione.

sono escluse dall'ambito di competenza dei SUAP le seguenti attività: impianti ed infrastrutture energetiche; attività connesse all'impiego di radiazioni ionizzanti e di materie radioattive; impianti nucleari e di smaltimento dei rifiuti radioattivi; attività di prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi; infrastrutture strategiche e insediamenti produttivi di cui agli articoli 161 e seguenti del D.Lgs. 12.4.2006 n. 163.

Il Servizio cura inoltre l’organizzazione di manifestazioni promozionali e temporanee di vario genere, iniziative a sostegno dell’agricoltura e del turismo eco compatibile, comunque tese a valorizzare il territorio e i prodotti tipici locali.

Modalità di presentazione delle istanze

Si informa che le pratiche SUAP dovranno essere presentate  con modalità telematica tramite il Sistema di Accettazione Unico Regionale STAR  accedendo a :

Assistenza on-line: La Regione Toscana ha attivato un Servizio di Help Desk di tipo tecnico per il sistema STAR accessibile tramite: - numero verde 800-980102, con orario 8.00-20.00 dal lunedì al sabato (escluso festivi) - fax 055-0481460 - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Si ricorda che tale servizio è dedicato al supporto tecnico per l'utilizzo dell'accettatore delle istanze e non a fornire ausilio sulle informazioni richieste nei moduli on line.

Modulistica

Per modulistica e documenti informativi: collegarsi al portale Sporvic , cliccando sul seguente link:  SPORVIC

In evidenza: in adempimento dell’art. 5 del d.lgs 222/2016, la Regione Toscana  ha approvato, con Delibera GRT n. 646 del 19/06/2017, i nuovi moduli  unici regionali per la presentazione di istanze in materia di attività commerciali e assimilate.

Si avvisa che i nuovi modelli, da utilizzarsi dopo il 30 giugno , verranno resi disponibili attraverso il servizio telematico di Accettazione Unico di livello regionale STAR. Gli stessi sono visionabili, in versione fac-simile, cliccando al seguente link (Del.GRT 646/2017 - Allegato A):    Allegato A - attività commerciali

Diritti per istruttorie e tariffe

a) Diritti comunali

Clicca e scarica le   »Tabella tariffe per diritti di segreteria

I diritti potranno essere versati direttamente all'URP del Comune al momento della presentazione, oppure tramite c/c postale n. 135566  o  bonifico bancario - Codice IBAN: IT 89 B 08562 70910 000010812386.

• Per tutte le Attività permanenti in sede fissa, è necessario presentare apposita denuncia ai fini della Tariffa di Igiene Ambientale (T.I.A.) presso GEOFOR (rivolgendosi all'URP del Comune di Vecchiano, il Martedì dalle ore 15,00 alle ore 17,15 ed il Venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,15.

b) Diritti Asl

I diritti adranno versati tramite bollettino su C/C postale n. 12737565 intestato a "AZ. USL TOSCANA NORD PISA" - Codice Iban IT40W0760114000000012737565. Le comunicazioni che perverranno prive del seddetto versamento non potranno essere inviate all'Azienda USL e l'attività non potrà essere iniziata.

• Per le ATTIVITA' ALIMENTARI: le comunicazioni ai sensi del REG. CE 852/2004 (S.CI.A. di impresa del settore alimentare) devono essere corredate di copia della ricevuta di versamento di € 38,61 in favore dell'Azienda USL, indicando obbligatoriamente come causale del versamento il codice: 402-B09-100 per igiene alimenti e/o 408-H01-100 per igiene alimenti di origine animale (attività come macellerie, pescherie).
  • Per le ATTIVITA' NON ALIMENTARI: le comunicazioni devono essere corredate di copia della ricevuta di versamento di € 39,96 in favore dell'Azienda USL, indicando obbligatoriamente come causale del versamento il codice: 402-B02-100 . I diritti di istruttoria relativi ai codici ISP5, ISP6, ISP7, ISP9 del Diartimento di Prevenzione si applicano solo nel caso di comunicazione di apertura di attività (SCIA). Non sono soggette al pagamento le variazioni e le riaperture stagionali senza cambio di partita IVA.  Clicca qui per scaricare il prospetto

Piani/strumenti di pianificazione correlati

Clicca qui: » link Strumenti di Pianificazione