Modulistica Uffici

Modulistica Uffici


Responsabile: Dott. Adolfo Del Soldato

Recapiti telefonici: 050 859632 -050 859658 – 050 859659

Contatto mail: asoldato@comune.vecchiano.pisa.it

Sede: via XX settembre 9, Vecchiano

Apertura al pubblico: Lun-Sab 8.30-12.30; inoltre Mart 16-18, GIO orario continuato fino alle 16.30

Attività: L’ Ufficio gestisce i servizi di governo delegati al Comune, vale a dire:

ANAGRAFE
STATO CIVILE
SERVIZIO ELETTORALE
LEVA MILITARE
STATISTICHE DEMOGRAFICHE

Il servizio gestisce inoltre:
POLIZIA MORTUARIA
RILASCIO CARTA D’IDENTITA’
PRATICHE PER PASSAPORTI L’ufficio si avvale dello sportello dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) ubicato presso i Servizi Demografici


Responsabile: Rag. Claudio Baraglia

Recapiti telefonici: Tel. 050 859623 - 050 859631 - 050 859657  Fax 050 859656

Contatto mail: ragioneria@comune.vecchiano.pisa.it

Sede: Via G.B. Barsuglia n.182, piano terra

Apertura al pubblico: Tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 12.00

Attività: L’Ufficio si occupa della programmazione e del coordinamento economico-finanziario dell’ente. Predispone dei documenti di bilancio di previsione e del P.E.G. (Piano economico generale), gestisce le variazioni al bilancio di previsione a al P.E.G., si occupa dei rapporti con gli altri centri di responsabilità, gestisce inoltre l’accensione di mutui e l’ emissione di prestiti obbligazionari oltre a verificare e indirizzare il finanziamento e la gestione contabile degli investimenti. Gestisce i rapporti con la Tesoreria ed i conti correnti postali, monitora i flussi di entrata, collabora inoltre con i con i Revisori dei Conti. Gestisce i procedimenti di impegno di spesa, quelli di liquidazione di spesa e di accertamento; coordina gli adempimenti del patto di stabilità interno, la contabilità fiscale e dei relativi adempimenti, i rapporti con i fornitori. E’ compito dell’ufficio il controllo di gestione,l’emissioni di mandati di spesa e riversali di incasso, la predisposizione del certificato del bilancio di previsione e del certificato del conto del bilancio; l’ufficio infine cura i documenti del rendiconto di gestione, la gestione contabile, il rendiconto del Servizio e quello di gestione. 


Responsabile: Dott. ssa Paola Angeli

Recapiti telefonici: 050 859635

Contatto mail: comunicazione@comune.vecchiano.pisa.it

Sede: Palazzo Municipale - Via G.B. Barsuglia, 182 Vecchiano

Apertura al pubblico: Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9 alle ore 12.

Operatori: Dott.ssa Rosalinda Puntoni

Attività: L’ufficio cura i contatti quotidiani con la stampa e gestisce la rassegna stampa. Collabora con tutti gli uffici comunali per garantire chiarezza d’espressione negli atti emanati da questo ente. Collabora alla gestione di eventi o manifestazioni, curando in particolare i testi e la produzione cartacea di rilievo esterno (pubblicazioni, pieghevoli informativi attinenti le attività intraprese dal comune). L’ufficio predispone tutta la produzione di guide o materiali informativi miranti alla facilitazione del rapporto ente – cittadino e si preoccupa di verificare il gradimento dei servizi erogati ai residenti. Cura la stesura mensile di Vecchiano informa e l’aggiornamento di Vecchiano Informa On Line. L’ufficio si occupa della gestione della Segreteria particolare del Sindaco.


Dirigente: Dott. ssa Paola Angeli

Recapiti telefonici: 050 859635

Contatto mail: comunicazione@comune.vecchiano.pisa.it

Sede: Palazzo Municipale - Via G.B. Barsuglia, 182 Vecchiano

Apertura al pubblico: Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9 alle ore 12.

Operatori: Dott.ssa Sara Rossi

Attività: L’ufficio cura i contatti quotidiani con la stampa e gestisce la rassegna stampa. Collabora con tutti gli uffici comunali per garantire chiarezza d’espressione negli atti emanati da questo ente. Collabora alla gestione di eventi o manifestazioni, curando in particolare i testi e la produzione cartacea di rilievo esterno (pubblicazioni, pieghevoli informativi attinenti le attività intraprese dal comune). L’ufficio predispone tutta la produzione di guide o materiali informativi miranti alla facilitazione del rapporto ente – cittadino e si preoccupa di verificare il gradimento dei servizi erogati ai residenti. Cura la stesura mensile di Vecchiano informa e l’aggiornamento di Vecchiano Informa On Line. Cura l'aggiornamento generale del sito web. L’ufficio si occupa della gestione della Segreteria particolare del Sindaco.


Apertura al pubblico: Presso il nostro SPORTELLO a Vecchiano nei locali del comune in Via XX Settembre n. 9 (Servizi Demografici), il martedì 15.00 - 17.15 ed il venerdì 9.00 - 13.00. Chiamando il NUMERO VERDE 800.566.522 dal lunedì al venerdì ore 8.30 – 13.00 e 14.00 – 16.45.


Responsabile: Dott. Adolfo Del Soldato

Dirigente: Rag. Goffredo Boschetti

Recapiti telefonici: 050 859628 - 050 859658

Contatto mail: istruzione@comune.vecchiano.pisa.it

Sede: Via xx Settembre, 9

Apertura al pubblico: LUN-MER-VEN 9-12; MAR-GIO 16-18

Attività: Agenzia Casa è un servizio attivato dal Comune per dare risposte tempestive e transitorie a nuclei familiari rimasti privi di abitazione. Anche le famiglie che abitano in alloggi inadeguati, secondo i criteri stabiliti nel regolamento allegato, possono accedere a tale servizio. L'Amministrazione si impegna a reperire sul mercato un numero di alloggi compatibili con gli stanziamenti di bilancio ed a metterli a disposizione dei cittadini aventi diritto. Le procedure di assegnazione e sub-locazione avvengono nel rispetto delle norme che regolano il servizio. REQUISITI PER AVERE DIRITTO A UN ALLOGGIO avere all'interno del proprio nucleo familiare almeno un componente residente nel Comune di Vecchiano; essere in possesso dei requisiti previsti dalla normativa regionale in materia di assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica; Avere necessità di trovare una nuova abitazione a causa di: provvedimenti di sfratto, impossibilità a trovare altra sistemazione indipendentemente dalla propria volontà, antigienicità della precedente abitazione certificata dalla ASL; essere presenti nella graduatoria ERP (ad eccezione dei casi in cui le cause del disagio abitativo siano maturate dopo la chiusura dell'ultime termine per la presentazione delle domande); avere un reddito, relativo ai parametri ISEE, inferiore a euro 10.000,00; o, in alternativa, presentare motivata relazione di disagio economico redatta dai servizi sociali. Tutte le informazioni dettagliate sono rintracciabili nel regolamento.


Responsabile: Avv. Laura Fiamma

Dirigente: Tiziana Picchi

Recapiti telefonici: Tel. 050 859638 - Fax 050 868778

Contatto mail: lfiamma@comune.vecchiano.pisa.it

Sede: Via G.B. Barsuglia,182 - Vecchiano

Apertura al pubblico: Riceve su appuntamento


Responsabile: Dott.ssa Manuela Bagalà

Dirigente: Marialaura Marconcini

Recapiti telefonici: Tel. 050 859634 / 050 859633

Contatto mail: mbagala@comune.vecchiano.pisa.it - ced@comune.vecchiano.pisa.it

Sede: Via Barsuglia 182, primo piano

Apertura al pubblico: su appuntamento

Attività: il ced offre servizi di tipo tecnico e interno quali:

1) Gestione e manutenzione Hardware e Software
2) Acquisti materiale informatico
3) Gestione Telefonia


Responsabile: Dott. Adolfo Del Soldato

Dirigente: Dott. ssa Paola Angeli

Recapiti telefonici: 050 859647 - 050 859658

Contatto mail: istruzione@comune.vecchiano.pisa.it

Sede: Via XX Settembre 9

Apertura al pubblico: UFFICIO: LUN-MER-VEN 9-12;

Attività: il Comune di Vecchiano gestisce i SERVIZI SOCIALI attraverso la delega all’Azienda USL 5 di Pisa. Per parlare con gli assistenti sociali occorre rivolgersi al Distretto di Pontasserchio. Per contattare gli assistenti sociali è possibile contattare i numeri:

Assistenza anziani 050959535
Assistenza minori e disagio sociale 050959536
Assistenza handicap 050959532
Assistenza psichiatrica 050959540

Tuttavia il Comune assolve direttamente ad alcune funzioni in materia.
Anzitutto è diretta competenza del Comune la gestione dei bandi relativi alle politiche per la casa. L’ufficio redige la graduatoria per l’accesso agli alloggi di edilizia residenziale pubblica e per la mobilità fra gli assegnatari. Le domande si presentano in occasione dell’emanazione dei bandi, di norma ogni due anni. L’ufficio redige inoltre la graduatoria e liquida i contributi per gli affitti, assegnati ogni anno sulla base delle domande che possono essere presentate intorno ad aprile/maggio (i termini sono definiti ogni anno). Per presentare la domanda occorre, fra l’altro, possedere determinati requisiti economici ed esibire il contratto di locazione regolarmente registrato. Il Comune collabora con le Associazioni di volontariato, attraverso un’apposita Consulta che riunisce tutte le associazioni che operano sul territorio. Il Comune ha messo a disposizione di due soggetti privati operanti nel settore dei servizi alla persona alcuni locali nell’ex scuola primaria di Nodica collocati al piano terra per realizzarvi un centro infanzia destinato ai bambini da tre mesi a tre anni. Per avere informazioni sul servizio è possibile rivolgersi al Comune.
Il Comune inoltre promuove progetti rivolti alla prima infanzia, agli adolescenti ed ai giovani che si svolgono in ambito e orario extrascolastico. Il Comune infine effettua interventi diretti nel campo sociale e culturale attraverso con il servizio civile.

» Dettagli ufficio


Recapiti telefonici: NUMERO VERDE TARIFFA RIFIUTI 800.95.90.95 da cellulare 0587 261880 NUMERO VERDE RITIRO INGOMBRANTI 800.959.095 (dal lunedì al venerdì ore 8.30 – 13.00 e 14.00 – 16.45). Le richieste possono essere inoltrate tramite fax al numero 0587 261754

Contatto mail: info@geofor.it

Sede: Presso l'URP del Comune, in Via XX Settembre n. 9 a Vecchiano

Apertura al pubblico: Il martedì dalle 15.00 alle 17.15 ed il venerdì dalle 9.00 alle 13.00. Nei mesi di luglio e agosto soltanto il venerdì dalle 9.00 alle 13.00

Attività: Informazioni sulla TIA (ex TARSU) e modulistica per denuncia, cessazione e richiesta riduzioni.

» Dettagli ufficio

MODULISTICA U.O.URBANISTICA

» Dettagli ufficio

MODULISTICA SUAP

» Dettagli ufficio


Recapiti telefonici: Tel. 050 859660 - Fax 050 864836

» Dettagli ufficio


Responsabile: dr.Fulvio Spatarella

Recapiti telefonici: 050 859662

Contatto mail: segretariocomunale@comune.vecchiano.pisa.it

Sede: Via G.B. Barsuglia, 182 - I Piano - Vecchiano

Apertura al pubblico: Su appuntamento


Responsabile: Dott. Adolfo Del Soldato

Dirigente: Dott. ssa Paola Angeli

Recapiti telefonici: 050 859659 - 050 859666

Contatto mail: urp@comune.vecchiano.pisa.it

Sede: Vecchiano - via XX settembre, n. 9, piano terra

Apertura al pubblico: dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 12.30; martedì pomeriggio dalle 15.00 alle 17.30 e giovedì con orario dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 16.30. Nei mesi di luglio ed agosto l’URP è aperto solo al mattino

Attività:
L’URP è il principale front - office del Comune con 30 ore settimanali di apertura al pubblico. Presso l’URP è possibile:

Cosultare l'elenco degli uffici
Avere informazioni sui servizi e sugli orari comunali, sulle iniziative promosse o patrocinate dal Comune
Presentare reclami e segnalazioni
Depositare lettere, richieste e corrispondenza comunque indirizzata al Comune, inclusi gli atti di natura tecnica (richieste di permesso per costruire, DIA, ecc.);
Presentare richieste di accesso ad atti del Comune di Vecchiano
Consultare la Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana ed il Bollettino Ufficiale della Regione Toscana
Consultare bandi di concorso e offerte di lavoro
Effettuare iscrizioni e pagamenti per i servizi scolastici (scuolabus e mensa)

» Dettagli ufficio


Responsabile: Graziella Siciliano

Dirigente: Tiziana Picchi

Recapiti telefonici: 050 859629 - 050 859601

Contatto mail: segreteria@comune.vecchiano.pisa.it

Sede: Via G.B. Barsuglia, 182, Vecchiano - Palazzo Municipale- I° piano

Apertura al pubblico: dal Lunedì al Venerdì dalle 9 .00 alle 12.00

Attività: L’ufficio cura il supporto istituzionale agli Organi di Governo: Giunta, Consiglio Comunale e Commissioni Consiliari Permanenti; cura degli atti del Direttore Generale; assiste il Consiglio Comunale. Cura l’iter completo dalla predisposizione dell’Ordine del giorno all’assistenza ai consiglieri, fino alla stesura delle delibere; l’Ufficio supporta la Giunta con l’istruttoria pratiche, la stesura degli atti e adempimenti correlati. Tramite il servizio intranet cura la messa in rete locale di tutte le deliberazioni di Giunta e Consiglio, dei provvedimenti dei vari centri di costo, di regolamenti e ordinanze. Collabora con altri uffici all’ organizzazione di manifestazioni pubbliche e convegni.


Responsabile: Dott. Adolfo Del Soldato

Dirigente: Dott. ssa Paola Angeli

Recapiti telefonici: 050 859632 - 050 859658 - 050 859606 - 050 859659

Contatto mail: asoldato@comune.vecchiano.pisa.it; elettorale@comune.vecchiano.pisa.it

Sede: via XX settembre 9, Vecchiano

Apertura al pubblico: Lun-Sab 8.30-12.30; inoltre Mart 15-17.30, GIO dalle 8.30 alle 13.30 dalle 14.30 alle 16.30. Nei mesi di luglio e agosto è sospesa l'apertura pomeridiana.

Attività: L’ufficio anagrafe cura la tenuta e l’aggiornamento dello schedario della popolazione residente. Ogni persona residente ha una propria scheda contenente i dati essenziali: nome, cognome, luogo e data di nascita, cittadinanza, stato civile, indirizzo, professione e titolo di studio. Esistono poi le schede di famiglia, che comprendono tutte le persone che appartengono ad una stessa famiglia anagrafica. Appartengono ad una stessa famiglia anagrafica coloro che convivono in una stessa unità immobiliare. Lo schedario anagrafico è aggiornato in seguito alle nascite e alle morti (movimento naturale) ed in seguito alle immigrazioni ed alle emigrazioni dal Comune (movimento migratorio). Sono inoltre aggiornate tutte le altre notizie (indirizzo, stato civile, ecc.).

Elenco delle competenze:

Richiesta residenza
Cambio di indirizzo interno al Comune


Responsabile: Dott. Adolfo Del Soldato

Dirigente: Dott. ssa Paola Angeli

Recapiti telefonici: 050 859647 - 050 859658 - 050 859659 (sportello)

Contatto mail: istruzione@comune.vecchiano.pisa.it

Sede: uffici distaccati, via xx settembre 9, Vecchiano-

Apertura al pubblico: Lun-Sab 8.30-12.30; inoltre Mar 15-17.30, GIO dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 16.30.

Attività: L’ufficio SERVIZI SCOLASTICI si occupa dell’organizzazione del servizio trasporto e del servizio mensa relativi alle diverse scuole comunali. Si occupa inoltre della gestione dei contributi e dei progetti legati al diritto allo studio.

» Dettagli ufficio

 


Responsabile: Arch. Luigi Josi

Dirigente: Dott. ssa Paola Angeli

Recapiti telefonici: 050 859625

Contatto mail: lavoripubblici@comune.vecchiano.pisa.it

Sede: Vecchiano, Via Barsuglia 182, Palazzo comunale – II° piano

Apertura al pubblico: Martedì 15.00 -18.00; Venerdì 9.00 -13.00

Attività: L’ufficio Lavori Pubblici cura la programmazione generale attraverso la redazione del piano triennale delle opere pubbliche. Gestisce la progettazione organizza, congiuntamente all'U.O. Gare e Contratti, le relative gare d’appalto e dirige la realizzazione delle opere pubbliche.


Responsabile: Cristina Paolicchi

Recapiti telefonici: Tel. 050 859626 - Fax 050 859656

Contatto mail: entratevecchiano@sepi-pisa.it

Sede: Sportello SEPI, presso Comune di Vecchiano,Via G.B. Barsuglia 182 – Vecchiano

Apertura al pubblico: Lunedì 8.30-12.30 Giovedì 13.45-15.45 Venerdì 8.30-12.30

Attività: In particolare lo Sportello è impegnato negli adempimenti connessi all’applicazione dell’Imposta Comunale sugli immobili (I.C.I.), dell’Imposta Municipale Propria (I.M.U.), dell’Imposta Comunale sulla Pubblicità (I.C.P.) e del Canone Occupazione Superfici ed Aree Pubbliche (C.O.S.A.P.).
Per qualsiasi ulteriorE informazionE visita il sito: www.sepi-pisa.it/vecchiano


Responsabile: Marcello Dott. Carrara

Dirigente: Dott. ssa Paola Angeli

Recapiti telefonici: 050 859637 Ufficio – Servizi esterni: 335 7320527 - 335 7418386
E-mail: poliziamunicipale@comune.vecchiano.pisa.it - Fax 050 862258

Contatto mail: poliziamunicipale@comune.vecchiano.pisa.it

Sede: Vecchiano, Via XX Settembre n°9, piano primo

Apertura al pubblico: Martedì dalle ore 15:00 alle ore 18:00 (ad eccezione dei mesi di luglio ed agosto) - Mercoledì e Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00.

Il Responsabile del Servizio - Comadante della Polizia Municipale riceve di norma su appuntamento:
inviare un e-mail a comandante@comune.vecchiano.pisa.it oppure telefonare allo 050 859637 in orario di apertura al pubblico, lasciando il nome ed un recapito telefonico per concordare l'appuntamento. Per rendere più proficuo l'incontro ed ottenere risposte tempestive, si prega di indicare i motivi della richiesta dell'incontro o, in ogni caso, gli argomenti sui quali si chiedono informazioni.

Attività: L’attività della Polizia Municipale di Vecchiano è preminentemente indirizzata al controllo del territorio, al quale si accompagnano le attività amministrative conseguenti. I settori d'intervento principali sono quelli individuati dalla Legge regionale per la Polizia Municipale, in particolre: la sicurezza della circolazione stradale, attuata soprattutto attraverso controlli di polizia stradale, quali posti di controllo dei veicoli e controlli della velocità effettuati con il misuratore di velocità TELELASER Tru-Cam; controlli di polizia locale in ordine all'osservanza di regolamenti ed ordini dell'Autorità comunale; servizi di pattugliamento dei centri abitati e delle frazioni del Comune per il mantenimento della sicurezza urbana; il rilevamento dei sinistri stradali; il servizio di regolazione della circolazione, ove necessario, all’entrata ed uscita delle scuole; controlli sulla circolazione e sull'utilizzo del patrimonio comunale, svolti soprattutto durante la stagione estiva nella località balneare di Marina di Vecchiano. Inoltre, in raccordo con gli altri Uffici comunali, vegono svolti: controlli di polizia annonaria e del commercio, con particolare riferimento alla gestione del mercato settimanale di Vecchiano, delle iniziative promozionali e fiere che si svolgono durante l’anno nel territorio comunale; controlli per la tutela degli animali d'affezione e la prevenzione del randagismo; controlli sul rispetto delle norme comunali per la raccolta differenziata e mantenimento del decoro urbano; controlli sull'attività edilizia ed urbanistica, più in generale sulle attività di trasformazione del territorio. Prevalentemente connesse alle attività di accertamento e contestazione degli illeciti amministrativi, sono svolte tutte le funzioni di polizia giudiziaria attibuite dalla legge o delegate dalla Magistratura per l’accertamento e la repressione di varie ipotesi di reato. Infine, in qualità di agenti di pubblica sicurezza, si effettuano cotrolli per conto dell'Ufficiale di Anagrafe e servizi di ordine pubblico in occasione di manifestazioni o eventi, in ausilio o in coordinamento con le forze di polizia dello Stato.

» Dettagli ufficio


Responsabile: Avv. Laura Fiamma

Dirigente: Tiziana Picchi

Recapiti telefonici: Tel. 050 859629 - 050 859601

Contatto mail: gsiciliano@comune.vecchiano.pisa.it; abasile@comune.vecchiano.pisa.it

Sede: Palazzo Municipale – Via G.B. Barsuglia, 182 Vecchiano

Apertura al pubblico: dal Lunedì al Venerdì 9 – 12

Attività: L’ufficio gestisce il personale occupandosi del controllo delle presenze, delle sostituzioni, delle richieste di assunzione e mobilità. E’ competenza dell’ufficio la distribuzione dei buoni pasto e l’invio della visita fiscale.


Responsabile: Tiziana Cheli

Recapiti telefonici: Tel. 050 859625 - Fax 050 859973

Contatto mail: lavoripubblici@comune.vecchiano.pisa.it

Apertura al pubblico: Martedì 15.00-18.00; Venerdì 9.00-13.00

Attività: Gestione amministrativa gare di appalto per affidamento di lavori, servizi e forniture dell'area tecnica del Comune di Vecchiano.


Recapiti telefonici: Numero verde 800 052852; centralino Consorzio 0584 43991 - Fax 0584 963201 - 0584 426357

Contatto mail: info@bonificavm.it

Sede: Presso l'URP del Comune in via XX Settembre a Vecchiano

Apertura al pubblico: Il terzo martedì di ogni mese dalle 8,30 alle 12,30

Operatori: Dipendenti dell'Ufficio Contributi del Consorzio

Attività: I cittadini proprietari di un immobile (terreno o fabbricato) censito al catasto dello Stato e ricadente nel perimetro di contribuenza del comprensorio di bonifica, sono tenuti a pagare un contributo annuo, per permettere al Consorzio di Bonifica di effettuare la manutenzione dei corsi d’acqua, la gestione degli impianti idrovori e delle numerose opere di bonifica. Lo sportello offre informazioni sul calcolo della tariffa, su variazioni, sgravi, successioni, ecc. Modulistica reperibile su: http://www.bonificavm.it/modulistica.asp


Responsabile: Dott. Adolfo Del Soldato

Dirigente: Dott. ssa Paola Angeli

Recapiti telefonici: 050 859666 - 050 859658 - 050 859659

Contatto mail: asoldato@comune.vecchiano.pisa.it

Sede: via XX settembre 9, Vecchiano

Apertura al pubblico: dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 12.30; martedì pomeriggio dalle 15.00 alle 17.30 e giovedì con orario dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 16.30. Nei mesi di luglio ed agosto lo sportello è aperto solo al mattino.

Attività: L’ufficio rilascia i CERTIFICATI previsti dalle leggi e dai regolamenti che regolano i diversi servizi. In particolare i certificati principali sono i seguenti:

certificato di residenza e stato di famiglia (anagrafe)
certificati ed estratti di nascita, matrimonio, morte (stato civile)
certificato di cittadinanza (il Sindaco)
godimento dei diritti politici (servizio elettorale).

Si deve però ricordare che tutte le posizioni registrate dai servizi anagrafe, stato civile, elettorale, leva militare possono essere autocertificate.
Questo significa che non c’è bisogno di chiedere il certificato: il cittadino dichiarerà direttamente all’ufficio che glieli chiede i dati necessari, servendosi dei moduli forniti da quell'ufficio o anche semplicemente su un proprio foglio.
La firma in fondo all’autocertificazione non deve essere autenticata. Questo vuol dire che quando si deve dimostrare la residenza, la composizione della propria famiglia, i dati relativi alla nascita, al matrimonio o alla morte di un congiunto, ecc., non è più necessario andare in Comune.

CARTA D’IDENTITA’ E' rilasciata a tutti i cittadini, italiani o stranieri, fin dai primi giorni di vita. Ha validità dieci anni per gli adulti e cinque per i minori. Può essere rinnovata anticipatamente in caso di furto, smarrimento, deterioramento. Non è necessario rinnovarla invece se cambiano alcuni dati come l’indirizzo, la professione o lo stato civile, perché i dati fondamentali del documento sono quelli che identificano la persona (nome, cognome, luogo e data di nascita, estremi dell’atto di nascita). L’indicazione dello stato civile è inoltre facoltativa. Il costo del documento è di € 5,16 + € 0,26 per diritti di segreteria. Sono necessarie due fotografie. Le carte d'identità che hanno data di scadenza a partire dal 26 giugno 2008 sono prorogate di diritto a dieci anni dalla data di rilascio. Si consiglia di recarsi in Comune per far apporre, gratuitamente, il timbro che dà atto della proroga della validità.
La carta d’identità è un documento valido per l’espatrio nei paesi dell’Unione Europea e verso altri paesi europei e dell’area del Mediterraneo, salvo i casi di chi abbia uno degli impedimenti all’espatrio previsti dalla legge che regola i passaporti.

Il PASSAPORTO è rilasciato dalla Questura. Servono due fotografie, una marca per concessioni governative di € 40,29 e la ricevuta del versamento del costo del libretto. Se si hanno figli minori, è inoltre necessaria la firma per assenso dell’altro genitore. Non servono invece certificati di sorta, perché tutti i dati sono dichiarati direttamente dal richiedente. Dal 26 ottobre 2006 è rilasciato il passaporto elettronico, in regola con le disposizioni per l’ingresso negli Stati Uniti senza visto. Dal 2003 il passaporto vale dieci anni. La validità dei passaporti rilasciati precedentemente può essere prorogata a dieci anni dalla data dell’iniziale rilascio.
Il passaporto è rilasciato anche ai bambini più piccoli. Non sono più iscritti sui passaporti dei genitori perché devono avere il proprio.

» Dettagli ufficio


Responsabile: Dott. Adolfo Del Soldato

Dirigente: Dott. ssa Paola Angeli

Recapiti telefonici: Tel. 050 859642 - Fax: 050 868424

Contatto mail: protocollo@comune.vecchiano.pisa.it

Sede: Via XX Settembre 9 - URP

Apertura al pubblico: lunedì - sabato ore 8,30 - 12,30

Attività: Servizio di notifica di atti emessi dal Comune o da altri Enti Pubblici.
Protocollo generale di tutta la corrispondenza in arrivo al Comune. NB: la corrispondenza depositata personalmente, deve essere presentata all’URP, sede distaccata in via xx settembre n. 9.


Recapiti telefonici: Agenzia Energetica Pisana tel. 050 970087 - Federconsumatori tel. 050 580688

Contatto mail: agenpi@agenpi.com

Sede: Presso l'URP del Comune, in Via XX Settembre n. 9 a Vecchiano

Apertura al pubblico: UN MERCOLEDì AL MESE DALLE 9,30 ALLE 12,30. Prossimi appuntamenti del 2010: 10 febbraio, 10 marzo, 10 aprile, 10 aprile, 10 maggio, 10 giugno, 10 luglio, 10 settembre, 10 ottobre, 10 novembre

Operatori: Dipendente Agenzia Energetica Pisana

Attività: Lo Sportello Energetico è nato grazie alla collaborazione sinergica tra Provincia di Pisa, Comuni di Vecchiano, San Giuliano Terme, Calci, Vicopisano, Buti e Cascina, Federconsumatori e Agenzia Energetica Pisa Lo sportello offre gratuitamente informazioni riguardo a: 1) La possibilità e le modalità di accedere a dei finanziamenti riguardanti gli interventi di risparmio energetico e per l’adozione delle fonti rinnovabili di energia; 2) Agevolazioni fiscali finanziaria 2008 e incentivi nazionali, regionali e comunali per l’edilizia sostenibile; 3) Progetti di Bioarchitettura e Bioedilizia; 4) Procedure di manutenzione, controllo e autodichiarazione degli impianti termici, secondo quanto stabilito dalle normative in vigore (D.P.R. 412/93, D.P.R. 192/05 e s.m.i.) e dalle delibere Regionali, provinciali e/o comunali; 5) Consigli pratici sulla scelta di elettrodomestici a basso consumo, ad esempio apparecchi in classe A, lampade fluorescenti, ecc.


Responsabile: Dott. Adolfo Del Soldato

Dirigente: Dott. ssa Paola Angeli

Recapiti telefonici: 050 859632 - 050 859658 - 050 859659

Contatto mail: asoldato@comune.vecchiano.pisa.it; elettorale@comune.vecchiano.pisa.it

Sede: via XX settembre 9, Vecchiano

Apertura al pubblico: Lun-Sab 8.30-12.30; inoltre Mart 15-17.30, Gio orario continuato fino alle 16.30. Nei mesi di luglio e agosto è sospesa l'apertura pomeridiana.

Attività: Sono iscritti nelle LISTE ELETTORALI tutti i cittadini italiani residenti nel Comune che abbiano compiuto i diciotto anni di età e per i quali non sussistano cause ostative (interdizione dai pubblici uffici, misure di sicurezza e prevenzione). Vi sono le liste generali e le liste sezionali: il Comune di Vecchiano è articolato in dodici sezioni elettorali.
Le liste vengono aggiornate con periodiche revisioni (dette dinamiche e semestrali) e con revisioni straordinarie in occasione delle elezioni. In particolare, nel caso di cambi di residenza, sono iscritti nelle liste coloro il cui procedimento d’iscrizione anagrafica si sia concluso entro il 45° giorno che precede le elezioni. Se la residenza è stata conseguita dopo questo termine, l’interessato voterà per l’ultima volta nel Comune di precedente iscrizione.
Per votare è necessaria la TESSERA ELETTORALE che ha carattere permanente. Chi la smarrisce, può ottenerne un duplicato all’ufficio elettorale. Chi proviene da altro Comune, deve ottenerne una nuova, che sarà recapitata a domicilio dai messi comunali.
Gli SCRUTATORI vengono sorteggiati da un albo di scrutatori volontari. All’albo si possono iscrivere tutti gli elettori residenti nel Comune che abbiano assolto agli obblighi scolastici. La domanda può essere fatta ogni anno entro il 30 novembre. Chi si è iscritto nell’albo non deve ripetere la domanda negli anni successivi. Il seggio elettorale è composto, oltre che dagli scrutatori, dal Presidente e dal Segretario, che devono essere in possesso del diploma di scuola media superiore. Il Presidente è nominato dalla Corte d’Appello, fra le persone che si sono iscritte nell’apposito albo comunale. Il segretario è scelto dal Presidente.
L’ufficio cura inoltre la tenuta degli albi dei GIUDICI POPOLARI. Possono essere iscritti nell’Albo i cittadini residenti nel Comune di età compresa fra i 30 ed i 65 anni, di buona condotta morale, in possesso del diploma di scuola media per l’albo di corte d’assise e del diploma di scuola media superiore, per l’albo di corte d’assise d’appello. Non possono esservi iscritti gli appartenenti alle forze armate e di polizia, i magistrati e i religiosi.

» Dettagli ufficio


Responsabile: Dott.ssa Silvia Ceriegi

Dirigente: Dott. ssa Paola Angeli

Recapiti telefonici: Tel. 050 859624

Contatto mail: ambiente@comune.vecchiano.pisa.it

Sede: Via G.B.Barsuglia 182, Vecchiano, Palazzo Comunale - II° piano

Attività:

Discariche abusive
Procedure relative alla rimozione di rifiuti abbandonati in aree pubbliche
Controllo nello svolgimento del servizio raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani nel territorio comunale svolto da Geofor spa
Procedimenti per il controllo e tutela dell’igiene dell’abitato
Archiviazione dati ed emissione di ordinanze relativamente a:
- acque potabili
- acque di balneazione o lacustri
- qualità dell’aria
- rumori (esposti ed autorizzazioni in deroga)
Autorizzazioni per smaltimento acque di scarico non in fognatura
Lotta antiparassitaria
Controllo randagismo e rapporti con canile convenzionato
Controllo accensione fuochi
Rilascio certificato idoneità alloggio per cittadini extracomunitari

» Dettagli ufficio

Condividi questo articolo