Politiche Sociali

Responsabile: Dott. Adolfo Del Soldato

Dirigente: Dott. ssa Paola Angeli

Recapiti telefonici:
050 859647 - 050 859658

Contatto mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sede:
Via XX Settembre 9

Apertura al pubblico:
UFFICIO: LUN-MER-VEN 9-12;

Attività:
Il Comune di Vecchiano gestisce i SERVIZI SOCIALI attraverso la delega all’Azienda USL 5 di Pisa. Per parlare con gli assistenti sociali occorre rivolgersi al Distretto di Pontasserchio. Per contattare gli assistenti sociali è possibile contattare i numeri:

Assistenza anziani 050 959535
Assistenza minori e disagio sociale 050 959536
Assistenza handicap 050 959532
Assistenza psichiatrica 050 959540

Tuttavia il Comune assolve direttamente ad alcune funzioni in materia.
Anzitutto è diretta competenza del Comune la gestione dei bandi relativi alle politiche per la casa. L’ufficio redige la graduatoria per l’accesso agli alloggi di edilizia residenziale pubblica e per la mobilità fra gli assegnatari. Le domande si presentano in occasione dell’emanazione dei bandi, di norma ogni due anni. L’ufficio redige inoltre la graduatoria e liquida i contributi per gli affitti, assegnati ogni anno sulla base delle domande che possono essere presentate intorno ad aprile/maggio (i termini sono definiti ogni anno). Per presentare la domanda occorre, fra l’altro, possedere determinati requisiti economici ed esibire il contratto di locazione regolarmente registrato. Il Comune collabora con le Associazioni di volontariato, attraverso un’apposita Consulta che riunisce tutte le associazioni che operano sul territorio. Il Comune ha messo a disposizione di due soggetti privati operanti nel settore dei servizi alla persona alcuni locali nell’ex scuola primaria di Nodica collocati al piano terra per realizzarvi un centro infanzia destinato ai bambini da tre mesi a tre anni. Per avere informazioni sul servizio è possibile rivolgersi al Comune.
Il Comune inoltre promuove progetti rivolti alla prima infanzia, agli adolescenti ed ai giovani che si svolgono in ambito e orario extrascolastico. Il Comune infine effettua interventi diretti nel campo sociale e culturale attraverso con il servizio civile.

Elenco delle competenze:

BANDO INTEGRATIVO GRADUATORIA CASE POPOLARI

RIMBORSO BOLLETTE DELL'ACQUA

CONTRIBUTI PER GLI AFFITTI

Agenzia Casa

Condividi questo articolo