Vecchiano – Una iniziativa per promuovere la partecipazione dei cittadini all’attività delle istituzioni locali. E’ questo il senso della conferenza dal titolo Partecipazione dei cittadini alla vita del Comune ed alla gestione del territorio che si svolgerà il prossimo giovedì a partire dalle ore 17 nella Sala Consiliare di Vecchiano.

L’evento fa parte dell’operazione “Diamoci un consiglio” messa a punto dall’Amministrazione Comunale vecchianese per stimolare la partecipazione attiva dei cittadini alle scelte delle istituzioni locali, così come previsto dal programma di legislatura. Quella del prossimo 16 febbraio, dunque, sarà un’iniziativa molto ricca di interventi e contenuti. Si inizierà alle ore 17 con il saluto dell’Assessore alla Partecipazione del Comune di Vecchiano, Daniela Canarini, a cui seguirà un’introduzione generale alla tematica oggetto della conferenza, a cura di Fabiano Corsini, Direttore di REFORM. Successivamente, Juri Dell’Omodarme ed il dottor Gabriele Tomei, rispettivamente, Presidente del Consiglio Territoriale di Partecipazione di Putignano-Riglione-Oratoio-Coltano-Le Rene-Ospedaletto-S. Ermete e Presidente del Comitato di frazione di Piano di Conca (Massarosa), proporranno le loro esperienze dirette sul campo. A seguire, il dottor Dario Franchini, Dirigente all’Urbanistica ed all’Assetto del Territorio della Provincia di Pisa, parlerà de “La partecipazione negli strumenti di governo del territorio”. Infine, l’Assessore all’Urbanistica del Comune di Castelfranco di Sotto, Cristian Pardossi, interverrà con un tema di stretta attualità: “L’applicazione della L.R. 69/2007 in un contesto conflittuale: il caso del pirogassificatore a Castelfranco di Sotto”. Seguirà il dibattito con sospensione alle ore 20 e ripresa alle 21.15; dopo le risposte da parte dei relatori intervenuti, le conclusioni della conferenza saranno a cura del Sindaco di Vecchiano, Giancarlo Lunardi.

Fa senza dubbio piacere constatare l’attenzione che sta suscitando la Conferenza sulla Partecipazione del 16 febbraio”, commenta il sindaco Lunardi. “La partecipazione è uno dei punti principali del programma di mandato votato dalla maggioranza dei vecchianesi e, quindi, intendiamo lavorare alla sua attuazione con un percorso di aperto confronto con i cittadini. La conferenza sulla partecipazione è l’inizio di questo lavoro e pertanto auspichiamo che giovedì ci sia un dibattito libero e costruttivo e che approdi a risultati positivi; in tal senso, le esperienze di cui sono portatori i relatori, che interverranno al convegno, ci serviranno come utile spunto per indirizzare quella che sarà la specifica azione del Comune di Vecchiano in tal senso”.

“La legge regionale 69 del 2007 ha dato un input senz’altro positivo per facilitare il rapporto tra istituzioni locali e cittadinanza”, commenta l’Assessore alla Partecipazione, Daniela Canarini. “Si sono così aperti ampi scenari di dialogo con i cittadini che diventano, in questo modo, parte attiva delle scelte delle Amministrazioni che li rappresentano. Ritengo sia indispensabile, soprattutto in momenti storici come quelli che stiamo vivendo, agevolare questo confronto tra le parti per far sì che le stesse istituzioni si avvicinino sempre più alla cittadinanza ed alle sue esigenze e si rafforzi un’idea di democrazia in cui il cittadino è chiamato ad esprimersi sulle scelte politiche che lo riguardano direttamente”.