Vecchiano – Sta per partire il potenziamento dell’impianto idrovoro di Filettole. Già nel 2009, il Consorzio di Bonifica Versilia Massaciuccoli e il Comune di Vecchiano hanno sottoscritto una convenzione per potenziare l’impianto, contribuendo entrambi economicamente alla realizzazione dell’opera.

“L’obiettivo delle due Amministrazioni è quello di mitigare il rischio di allagamento della frazione di Filettole, intervenendo sull’impianto idrovoro ed in particolare ripristinando l’originale funzionalità di sollevamento dell’impianto”, spiega il sindaco Giancarlo Lunardi. “Per far questo, installiamo una nuova pompa, oltre a mantenere anche la vecchia, con compiti di riserva in caso di guasto e sussidio in caso di emergenza”. “I lotti generali di realizzazione dell’opera sono due”, continua il sindaco Lunardi. “Il primo lotto è quello della fornitura del gruppo elettropompa presso la sede dell’impianto e la posa in opera dello stesso, del motore elettrico di alimentazione e delle loro strutture edili di appoggio. Il secondo lotto è quello della fornitura e posa in opera delle tubazioni di mandata e cacciata e dell'adeguamento della cabina di trasformazione; si tratta delle opere civili ed elettromeccaniche complementari necessarie per la definitiva messa in funzione del nuovo gruppo elettropompa. Attualmente stiamo per partire con il primo lotto di interventi, iniziando così il percorso per il miglioramento della messa in sicurezza della frazione di Filettole”.

“L’impianto idrovoro drena 7 Km di canali e fossati per un bacino di circa 500 ettari, solleva le acque e le riversa nel fiume Serchio”, afferma l’Assessore ai Lavori Pubblici Massimiliano Angori. “La portata di progetto della nuova pompa è di 500 litri al secondo, con buoni standard di funzionamento, compresi fra 300 e 800 litri al secondo. In pratica, andremo a raddoppiare la portata dell’attuale impianto, da 500 a 1000 litri al secondo”.

L’importo totale dell’opera è di 220.000 euro circa, di cui 80.000 euro a carico del Comune di Vecchiano. La progettazione e l’esecuzione dei lavori sono a carico del Consorzio di Bonifica Versilia Massaciuccoli.

Condividi questo articolo