Vecchiano – Il Comune di Vecchiano esprime il più profondo e sentito cordoglio per la scomparsa di Antonio Tabucchi e partecipa al dolore della sua famiglia e di tutti i suoi amici. Antonio Tabucchi è stato uno scrittore di valore europeo e mondiale e le sue opere, che hanno vinto i più prestigiosi premi letterari, sono state tradotte in tutte le lingue e sono conosciute in tutto il mondo, oltre ad essere, molto spesso, diventate opere teatrali e film di grande successo.

Antonio Tabucchi si è impegnato durante tutta la sua vita in battaglie civili, culturali e politiche per la difesa della democrazia e della Costituzione, per la difesa dei diritti sociali e per la lotta contro la corruzione e le varie mafie presenti nel nostro Paese. Membro del Parlamento Europeo degli Scrittori, ha speso tutto se stesso perché l’Italia potesse essere un Paese più libero e più europeo e non ha mancato di impegnarsi per la tutela della vita e della possibilità di esprimersi di tutti gli intellettuali fatti oggetto di repressione nei paesi dittatoriali; a tanti di loro ha dato asilo, con la collaborazione degli enti locali.

La comunità vecchianese, alla quale Antonio Tabucchi era orgoglioso di appartenere, gli tributa i sentimenti affettuosi di immensa gratitudine per la fama mondiale che ha dato al nostro territorio e per il forte legame che egli ha sempre mantenuto con Vecchiano ed i vecchianesi.

In occasione dei funerali di Antonio Tabucchi, che si svolgeranno a Lisbona giovedì 29 marzo, viene proclamato il lutto cittadino e alle 21.00 dello stesso giorno si svolgerà una commemorazione ed un ricordo di Antonio Tabucchi nel Cinema Olimpia alla quale sono invitati tutti i cittadini.

Condividi questo articolo