Vecchiano – Dal 31 marzo al 2 aprile prossimi il borgo vecchianese sarà animato dalla tradizionale Fiera di Primavera 2012. Tre giorni ricchi di eventi per tutti i gusti: i piccoli potranno divertirsi con la Piccola Fattoria, mentre i grandi avranno modo di deliziarsi con la sezione Arte e cultura, assaporando spettacoli ed appuntamenti culturali e di intrattenimento. Il tutto si svolgerà in un vero e proprio polo culturale che graviterà intorno alla Torre Civica del paese. Da non dimenticare, poi, la promozione dei prodotti tipici locali: ovvero, eventi legati al mondo della gastronomia per tutti i palati. L'intera manifestazione è sponsorizzata dalla ditta Orsini Franco srl di Nodica. Tutti gli eventi sono gratuiti.

Vediamo nel dettaglio gli eventi. Sabato 31 marzo alle ore 16 nel Parco Mercato sarà ufficialmente inaugurata la Fiera di Primavera 2012; il corteo partirà dal Comune di Vecchiano in Via Barsuglia. Torna a Vecchiano, dopo il successo del 2010, l'Associazione Musici Alfieri e Figuranti di Calci che ci condurranno attraverso le abili e caleidoscopiche esibizioni degli sbandieratori, nei luoghi cardine della manifestazione primaverile. A seguire sarà inaugurata la Mostra di pittura Diversa - Mente ARTE, "Suggestione di artisti locali". Originali creazioni di artisti locali saranno esposte presso la Canonica di S. Alessandro. Ritratti, paesaggi, pitture astratte e fantastiche, ricami: una collezione eterogenea rappresentativa dell'esprit e del sentimento di alcuni nostri conterranei. Nello stesso pomeriggio prenderanno il via anche la Mostra fotografica "Paesaggio, territorio, identità" presso il Viale pedonale area ex-campo sportivo e la Mostra di decorazioni su ceramica di Graziella Arrighi nel foyer del Cinema Teatro Olimpia. Alle ore 17.30 presso il Cinema Teatro Olimpia Le Nonne della Caritas di Valdiserchio presentano lo spettacolo di Teatro Comico "L'Ambulatorio", mentre alle 21.00 nella zona del Parco Mercato sarà la volta dello spettacolo serale "Com'è bello fare all'amore, musica, comicità, ballo e....".

Ma la Fiera 2012 vedrà tante iniziative anche nelle giornate di domenica 1 e lunedì 2 aprile. Domenica 1 sarà la volta del Mercatino dell’artigianato e del collezionismo che si svolgerà tutto il giorno nella zona del Parco Mercato, mentre alle ore 14 si svolgerà la gara rionale dei vogatori, 1° Trofeo Fiera di Vecchiano. Alle 15 sarà la volta delle escursioni sui monti Pisani, mentre alla 16 sarà il turno di Pompieropoli, in collaborazione coi Vigili del Fuoco di Pisa. Alle ore 17.30 al Parco Mercato si svolgerà "Arte, Moda e Fantasia" - Show creativo a cura di Bruno Lelli, e durante tutta la giornata saranno svolti dei momenti di prevenzione per la salute, a cura della Pubblica Assistenza di Migliarino e della Misericordia di Vecchiano. Alle 21.15 al Cinema Teatro Olimpia si svolgerà “Pinocchio Reality Show” a cura dell’Attiesse di Vecchiano. Infine, tra gli eventi da segnalare lunedì 2 aprile il seminario “Ricominciamo dal Pane” , incontro sulla Panificazione con lievito madre e uso di farine da grano antico, a cura del G.A.S. di Vecchiano. Il seminario si svolgerà alle 9.30 nella Sala Consiliare Sandro Pertini. Interverrà Claudio Pozzi esperto di panificazione naturale e parteciperanno alcune classi dell'Istituto Comprensivo di Vecchiano "Daniela Settesoldi". Alle 15, presso il Parco Mercato, sarà la volta di un’esibizione di minivolley a cura del Migliarino Volley. Concluderà la Fiera di Primavera 2012 il Concerto di Maestri di Musica, a cura della Filarmonica Senofonte Prato, che si svolgerà alle 21.15 nel Cinema Teatro Olimpia. Ricordiamo inoltre l'Esposizione e la vendita di prodotti tipici locali, della Strada dell'Olio del Monte Pisano e del G.A.S. di Vecchiano nell'Area Prodotti tipici - Parco mercato che si terrà nelle tre giornate del 31 marzo, 1 e 2 aprile.

“Sarà una tre giorni di cultura, arte, spettacolo, sport, iniziative gastronomiche e di intrattenimento; una vera e propria festa per iniziare a celebrare l’arrivo della bella stagione, e per godere tutti insieme degli elementi tipici dell’identità vecchianese”, commenta il Sindaco Giancarlo Lunardi. “Invito tutti i cittadini a partecipare alle tante iniziative ed auguro Buona Fiera a tutti!”.

Per tutti i dettagli e le info sul programma: www.comune.vecchiano.pisa.it

Condividi questo articolo