Vecchiano – Una serata all’insegna della cultura e dell’arte quella di venerdì 13 luglio a Vecchiano. Si comincia alle 18.30 al Dunadonda-Oasi Due di Marina di Vecchiano con le “Oasi della lettura-Aperitivo con l’autore”. Stavolta il protagonista sarà Giovanni Nardi, autore di “Nobel, quasi nobel, non nobel. Incontri di un cronista delle lettere” edito da Felici Editore. Parteciperà all’evento letterario lo scrittore Athos Bigongiali. Alle 21.30 lo spettacolo si sposta nello Spazio Culturale Antonio Tabucchi di Vecchiano, dove il poliedrico artista Bruno Lelli presenterà Fashion Baby-Maremma Boncitto e Boncitta, una sfilata di linea di abiti per bambini, in collaborazione con il Circolo Fotografico Le Dune.

“L’appuntamento letterario si appresta ad essere avvincente, mentre lo spettacolo di Lelli sarà una vera esclusiva ed anteprima organizzata in collaborazione con il Comune di Vecchiano”, precisa il Sindaco Giancarlo Lunardi. “Quando la moda incontra e si fonde con l’arte, prendono vita davanti ai nostri occhi le creazioni di Bruno Lelli, a molti già noto, per altri una sorpresa che non mancherà di stupire. Le sue creazioni sono apparse su importantissime riviste internazionali di moda”.

“Una serata di sapere e divertimento” aggiunge l’Assessore alla Cultura Daniela Canarini. “La letteratura di Nardi prima e lo spettacolo di Lelli poi saranno due piacevoli occasioni per trascorrere la serata. Lo spettacolo serale, inoltre, avrà dei risvolti molto originali. Creativo, estemporaneo, assolutamente inserito nel proprio tempo, Bruno sviluppa le sue idee nel momento stesso in cui queste si palesano nella mente, e si materializzano davanti ai vostri occhi,creando opere d’arte in tempo reale. E venerdì Lelli presenterà a Vecchiano un nuovo stile di vita. Fashion Baby Maremma, infatti, è una produzione artigianale di abiti per bambino con tessuti naturali; la linea si chiama Boncitto e Boncitta [in Maremma la parola Boncitto deriva dall’unione di BON (bravo, buono), e bambino (Citto), NDR]. La linea si rivolge sopratutto ai genitori che hanno cura dei propri figli e la salvaguardia dell'ambiente. Una collezione colorata, genuina, ma sopratutto unica. Fashion Baby Maremma, oltre alll'utilizzo di lino, cotone, canapa di antica produzione, gioca sull'originalità, cercando abiti e stoffe nuove, ma passate di moda, e con la decostruzione e la fantasia ridona vita a ciò che era destinato al macero. Ogni creazione Boncitto e Boncitta è una vera opera d'arte sottoforma di tessuti che rispettano la natura e l'ambiente, ma soprattutto contro lo sfruttamento dei minori”.

Prenderanno parte alla serata Azzurra Morena, il Circolo Fotografico le Dune, la scuola Danza Più di Vecchiano, Antonio Bindi con Gocce di Vita.

Per tutti i dettagli sull’Oasi della lettura e sullo spettacolo, guarda il programma dell’Estate Vecchianese 2012 su www.comune.vecchiano.pisa.it