Vecchiano – Marina di Vecchiano è una delle spiagge più belle ed originali della Toscana. Sono i numeri a descriverne le peculiarità. La lunghezza dell’arenile, dalla foce del Serchio a Torre del Lago è pari a 3,8 km, di cui 3,4 km sono di spiaggia libera a disposizione di turisti e bagnanti. La strada chiusa al traffico, inoltre, è pari a 2,8 km. Ma non è tutto, come sottolinea il Sindaco Giancarlo Lunardi: “Il Comune di Vecchiano ha acquistato la spiaggia di Marina il 1° ottobre 1997, una superficie di 417.510 mq, alla cifra che oggi equivale a 337.000 euro. Ad oggi Marina di Vecchiano apporta 858.000 euro di entrate nel Bilancio Comunale del 2012 ed offre 98 posti di lavoro, tra stagionali e permanenti”, afferma il primo cittadino vecchianese.

Interessanti anche i numeri dei pass per i parcheggi: “per i cittadini di Vecchiano il costo dell’abbonamento ai parcheggi per tutta l’estate è pari a 12 euro. Attualmente sono stati distribuiti 789 pass ai cittadini sangiulianesi e 2.197 pass ai cittadini vecchianesi”, aggiunge il Sindaco Lunardi. “Quest’anno stiamo registrando una forte presenza di turisti e villeggianti, grazie anche alla riapertura delle strutture su Piazzale Montioni la permanenza dei bagnanti è resa più piacevole. Da segnalare anche i successi degli appuntamenti dell’Estate Vecchianese 2012 che si stanno svolgendo sul nostro litorale”.