Vecchiano – Il Comune di Vecchiano presente alla manifestazione del 24 luglio davanti al Senato a Roma, promossa da Anci per protestare contro la spending review che andrà a riguardare tutti i Comuni d’Italia. Per l’Ente vecchianese ha partecipato alla manifestazione l’Assessore Bruno Sermonti.

“Concordiamo pienamente con quanto affermato durante la manifestazione dal Presidente Anci, Graziano Delrio” ha affermato il Sindaco Giancarlo Lunardi.

“La spending review è sbagliata nel merito e nel metodo, come certificato anche dalla Corte Costituzionale. Siamo consapevoli che il Paese è in difficoltà, ma non è possibile risolvere la situazione spostando i problemi sui territori periferici. E’ un dato di fatto che per il risanamento abbiamo dato più di tutti, 22 miliardi negli ultimi anni, come nessuno tra gli altri settori dello Stato”.

Dalla manifestazione è emerso anche che i Comuni apriranno un nuovo fronte in autunno: la battaglia sarà stavolta contro il Patto di stabilità che rischia seriamente di saltare a causa degli ulteriori 2 miliardi di tagli che subirà il comparto dei Comuni Italiani. L’Anci pertanto chiederà che gli investimenti escano dai vincoli del patto, perché, altrimenti, i territori e l'economia si fermeranno definitivamente.