Vecchiano – Marina di Vecchiano è stata, nell’estate 2012, una delle spiagge che meno hanno risentito di una crisi che, in alcuni casi, ha spopolato qualche arenile del nostro paese. Ciò è dovuto all’impegno comune e costante dell’Amministrazione Comunale di Vecchiano, delle istituzioni e associazioni di volontariato impegnate a Marina di Vecchiano e al lavoro professionale e attento alle valenze del territorio, svolto dagli operatori economici del litorale.

Il Comune ha operato a tempo di record per far riaprire tutte le strutture che erano rimaste chiuse (per incendio, fallimento di una gestione, ecc.) nell’estate 2011; ha sistemato la viabilità, i parcheggi ed ha favorito lo sviluppo di iniziative culturali, produttive e promozionali sul litorale.

La sicurezza dei bagnanti è stata garantita dalle forze dell’ordine, a partire dalla Polizia Municipale e dai Vigili del Fuoco, dalla Guardia Costiera e dai Carabinieri di Migliarino, dalla Pubblica Assistenza di Migliarino, dalla Misericordia di Vecchiano, dal Glap e da Mare Sicuro.

“Un primo bilancio dell’estate 2012 a Marina di Vecchiano è senza dubbio positivo” afferma il Sindaco Giancarlo Lunardi, “per cui non ci stupisce davvero che qualcuno, magari dopo aver remato contro, come direbbe Flaiano, “corra in soccorso dei vincitori”.