Vecchiano – Il Sindaco di Vecchiano emana un’ordinanza in materia di “Disposizioni a tutela della sicurezza urbana”. Nel territorio Comunale, infatti, sono presenti numerosi edifici non abitati, che versano in totale stato di abbandono e incuria, così come alcuni terreni. Gli edifici in questione, per il loro stato di abbandono, versano in precarie condizioni strutturali tali da essere ritenuti pericolosi per l'incolumità di chiunque vi si introduca, oltre che a determinare inconvenienti igienici, per la presenza dì vegetazione incolta e di rifiuti.

Per tali motivazioni, ai proprietari di immobili o di terreni ubicati nel territorio comunale, che non siano più oggetto di regolare uso abitativo, artigianale, commerciale industriale o agricolo, e versino in stato di abbandono, ovvero siano lasciati incustoditi ed accessibili, il Sindaco ordina di: porre in atto tutti gli accorgimenti necessari atti ad impedire stabilmente a chiunque l'accesso ai citati immobili e terreni abbandonati: tali accorgimenti dovranno essere realizzati in modo tale che non siano di facile rimozione e mantenuti sempre efficienti; provvedere allo smaltimento dei rifiuti abbandonati nei suddetti edifici, comprese le loro pertinenze, e terreni, procedendo inoltre al periodico sfalcio della vegetazione.

Tali disposizioni devono essere messe in atto nel periodo che va dal 15 settembre al 31 dicembre 2012. La mancata ottemperanza all’ordinanza in questione è punita con la sanzione pecuniaria da € 25,00 a € 500,00, prevista dall’articolo 7 bis del D. Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, cui può seguire l’esecuzione d’ufficio degli interventi necessari, a spese degli interessati, ai sensi del comma 7 dell’art. 54 del DLgs. n. 267/2000 (T.U.E.L.).

L’ordinanza scaturisce, tra l’altro, anche dal Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, svoltosi lo scorso 30 agosto presso il Comune di Vecchiano, e, soprattutto, dalle decisioni assunte in quella sede. Il Comitato presieduto dal Prefetto di Pisa, Francesco Tagliente, ha stabilito infatti di mettere in atto uno sforzo straordinario e congiunto di tutte le istituzioni e soggetti riuniti in tale organismo, al fine di creare un presidio di legalità costante sul territorio della Macchia di Migliarino per i prossimi mesi.

Inoltre, anche a seguito dell'investimento mortale avvenuto mercoledì 5 settembre scorso sula Via Aurelia in prossimità del centro abitato di Migliarino, già da questa settimana, riprenderanno i servizi di controllo della velocità dei veicoli in orario serale e notturno con autovelox da parte del servizio della Polizia Municipale di Vecchiano. Si tratta di un contributo al miglioramento della sicurezza della circolazione e tutela degli utenti deboli della strada, quali pedoni e ciclisti.

 

Condividi questo articolo