Il Comune di Vecchiano celebra la data del 4 novembre la prossima domenica. “Come ogni anno commemoriamo l’anniversario della fine del primo conflitto mondiale e celebriamo la giornata dedicata all’Unità d’Italia e alle Forze Armate”, spiega il sindaco Giancarlo Lunardi. Il Comune di Vecchiano ricorderà, insieme all’associazione locale combattenti e reduci, tutti coloro che hanno perso la vita nelle guerre a difesa della patria e della libertà. La cerimonia pubblica, alla quale tutta la cittadinanza è invitata a partecipare, si svolgerà con una funzione civile e una religiosa domenica 4 novembre alle ore 12.00 presso il Monumento ai Caduti a lato del palazzo comunale.

“In un momento di crisi economica e di valori, come quello che stiamo vivendo, – commenta il sindaco Lunardi – celebrare la ricorrenza del IV Novembre assume ancor più valore. E’, infatti, importante ricordare, anche alle giovani generazioni, il sacrificio dei combattenti che lottarono per l’unità e la democrazia. Questo ricordo ci deve aiutare, soprattutto adesso, a tenere alto il valore della Patria, che non deve essere concepita come terreno di scontro per egoistici individualismi, bensì come luogo della solidarietà, dell’identità collettiva e della pacifica convivenza”.

In data 4 novembre, inoltre, in occasione della storica ricorrenza, saranno depositate delle corone di alloro presso i cippi presenti sul territorio comunale. Per conoscere il programma dettagliato della manifestazione.