Terminati i lavori di ripristino della viabilità in Via Fondo dell’Albero e in Via del Cimitero a Filettole. Ricordiamo che l’intervento era stato messo a punto con somma urgenza a seguito del violento evento meteorologico dell’11 novembre 2012 che aveva causato una situazione di dissesto idrogeologico. “La pressione dell’acqua aveva divelto e reso impraticabili alla circolazione dei veicoli la Via Fondo dell’Albero e la Via del Cimitero a Filettole”, spiega il Sindaco Giancarlo Lunardi. “Trattandosi di opere pubbliche, l’Amministrazione Comunale è intervenuta immediatamente con lavori di somma urgenza che hanno ripristinato le normali condizioni della viabilità”. La somma totale degli interventi è pari a circa 34.000 euro. “Il Consiglio Comunale, nella seduta del 29 novembre scorso, aveva inoltre riconosciuto l’utilità di tale operazione di ripristino, finalizzata a consentire ai cittadini di Filettole, abitanti nelle zone danneggiate, di ritornare ad una vita normale”.

“La pressione dell’acqua che scendeva dalle colline di Filettole aveva danneggiato il manto stradale e un muro a secco nelle due strade oggetto degli interventi”, spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici Massimiliano Angori. “Nello specifico, in Via Fondo dell’Albero sono stati rimossi i fanghi e i detriti portati dalle acque; è stata demolita la parte rimasta di strada, insieme alla parte divelta; sono stati ripristinati i sottoservizi parzialmente danneggiati; sono stati posati in opera nuovi pozzetti e griglie ed, infine, è stata rifatto il mando stradale, con stabilizzato di cava e successivamente asfalto Bynder 0/20 per oltre 15 cm di spessore. In Via del Cimitero, invece, è stato messo in sicurezza e ricostruito il tratto di muro a secco che era ceduto. L’obiettivo principale dell’intervento” conclude l’Assessore Angori “è stato rimuovere immediatamente ogni situazione di pericolo diretto o residuo, ripristinare la circolazione stradale compromessa, consentire di nuovo tutte le attività dell’area che erano consentite prima dello smottamento. Infine, è bene precisare che anche il Consorzio di Bonifica Versilia Massaciuccoli, contattato fin da subito dal Comune di Vecchiano, ha prontamente messo in atto interventi di manutenzione straordinaria ai canali di competenza, che scendono dalle colline, per impedire il peggioramento della situazione in caso di una reiterazione degli eventi”.

Allegati da scaricare:

Foto Filettole 1