Si è tenuta questa mattina, 24 maggio, alle 11 alla scuola materna di Avane la conferenza stampa organizzata da Comune di Vecchiano e Toscana Energia Green per la presentazione dell'ultimazione dei lavori ai plessi scolastici.

Di seguito il comunicato stampa. In allegato le foto.

Vecchiano – Quattro nuovi impianti fotovoltaici per le scuole del territorio locale, realizzati da Toscana Energia Green a seguito di una gara bandita dal Comune. Gli impianti realizzati riguardano: la scuola media di Nodica, in Via del Capannone; l’asilo nido di Via Caduti, a Nodica; la scuola materna di Via di Falcata, ad Avane; la scuola elementare di Via della Pieve, a Filettole. A questi si aggiunge anche l'impianto fotovoltaico della scuola elementare di Vecchiano, in Via del Giardino. Le installazioni realizzate sui tetti garantiscono il minimo impatto visivo e la massima funzionalità. Gli impianti installati riducono le emissioni inquinanti in atmosfera e consentono un risparmio in TEP (tonnellate equivalenti di petrolio, ndr) derivante dalla produzione di energia attraverso fonti rinnovabili: la materna di Avane, ad esempio, grazie al nuovo impianto fotovoltaico realizzerà un risparmio di 6,34 TEP, mentre, in totale, i plessi scolastici del territorio realizzeranno un risparmio pari a 62,03 TEP. E’ doveroso, inoltre, ricordare che sono stati effettuati interventi di bonifica, con rimozione di eternit, alla scuola media di Nodica e alla scuola elementare di Vecchiano. Negli edifici in cui è stata eliminata la copertura in cemento amianto, smaltita in conformità alle normative vigenti, questa è stata sostituita, appunto, con pannelli fotovoltaici.

Questa operazione messa in atto a Vecchiano, per la quale ringraziamo Toscana Energia Green per l’efficienza e la rapidità con cui è stata realizzata, è una piccola rivoluzione energetica, che rispecchia la forte volontà di contrastare l’uso delle fonti fossili e allontanare lo spettro del nucleare”, spiega il Sindaco Giancarlo Lunardi. “Oggi le energie rinnovabili sono vitali per la lotta ai mutamenti climatici, la fondamentale emergenza ambientale del Pianeta, che porta con sé drammatiche conseguenze umanitarie e sociali. Siamo convinti che la crescita del solare fotovoltaico sia una componente di fondamentale importanza per ridisegnare il modello energetico in Italia e nel mondo”.

“Il fotovoltaico è la tecnologia che ci permette di sfruttare l’energia solare per generare l’energia elettrica, utile per tutti gli impianti di illuminazione pubblica e tutti i dispositivi elettrici ed elettronici, oggi in numero sempre crescente”, spiega l’Assessore all’Ambiente e ai Lavori Pubblici Massimiliano Angori. “L’utilizzo di energia da fonti rinnovabili, come l’energia solare, ha un doppio ed evidente vantaggio: da un lato non ha impatti sull’ambiente, poiché, durante il funzionamento dell’impianto, non crea alcun tipo di emissione di gas che alimentano l’effetto serra. Inoltre, tutto ciò permette un evidente risparmio economico, dal momento che si produce energia praticamente senza spese e si evita il ricorso alle fonti energetiche di origine fossile, quali il petrolio, il gas o il carbone”.

“Si tratta di un importante investimento da parte della nostra Amministrazione sulle strutture scolastiche locali”, commenta l'Assessore alla Pubblica Istruzione, Lorenzo Del Zoppo. “Un intervento che, inoltre, assume una valenza educativa poiché indica anche ai giovanissimi studenti l'importanza delle energie rinnovabili e del rispetto dell'ambiente che ci circonda”.

“Gli impianti realizzati per il Comune di Vecchiano – commenta l’Amministratore Delegato di Toscana Energia Green, Ivano Bianchi – rappresentano una nuova dimostrazione della particolare attenzione che la società pone nel soddisfare le esigenze energetiche ed ambientali delle pubbliche amministrazioni. In questo caso l’intervento è stato finalizzato al raggiungimento di un importante risultato di bonifica ambientale e di risparmio energetico legato alla produzione di energia pulita. Il nostro obiettivo è di lavorare, investendo in nuove tecnologie, per un utilizzo sempre più proficuo delle fonti rinnovabili attraverso soluzioni eco-compatibili.

Allegati da scaricare:

Conferenza stampa 24 maggio 2013