giorno memoriaUna conferenza, letture in biblioteca e una visita al Museo di Sant’Anna di Stazzema. Sono queste le iniziative per commemorare la giornata dedicata al ricordo delle vittime della Shoah. Si inizia il 26 gennaio. Leggi il comunicato stampa.

Il Comune di Vecchiano ha messo a punto una serie di iniziative: il prossimo 26 gennaio alle ore 10.30 nell’auditorium della scuola media di Via del Capannone si svolgerà una conferenza su “La Shoah raccontata ai giovani”, con una relazione a cura del professor Michele Luzzati, docente di storia all’Università di Pisa. Interverranno al dibattito il Sindaco Giancarlo Lunardi e l’Assessore alla Cultura Daniela Canarini. Scarica l'invito in PDF allegato.

Inoltre, lunedì 28 gennaio dalle 17 alle 18.30 è in programma un’apertura straordinaria della Biblioteca comunale Antonio Tabucchi: nell’occasione, ci saranno letture e riflessioni rivolte ai bambini e alle bambine sul tema della Shoah e tratte dal libro di Uri Orlev, “Soldatini di piombo”. L’evento è a cura della Ludoteca comunale La Lanterna Magica.

Infine, sempre per quanto riguarda gli studenti, ricordiamo che nelle prossime settimane i ragazzi dell’Istituto Comprensivo Daniela Settesoldi saranno impegnati in una gita culturale legata proprio al significato del Giorno della Memoria: gli studenti saranno accompagnati, infatti, al Museo di Sant’Anna di Stazzema. La visita è organizzata dall’Istituto Comprensivo in collaborazione con il Comune di Vecchiano.

Scarica l'invito per il 26 gennaio 2013.

Allegati da scaricare:

Invito Giornata della Memoria 2013