In occasione della Settimana Europea della Mobilità domani 16 settembre, alle ore 15.45, a Pisa presso l'Auditorium di Palazzo Blu, avrà luogo il convegno dal titolo "Città 30 CORRIAMO! L'urbanismo tattico, strada virtuosa per la mobilità sostenibile".
L'evento è organizzato da Palazzo Blu in collaborazione con Fiab Pisa, del cui direttivo fa parte anche l'Ing. Giovanni Bruschi, esperto in beni architettonici e del paesaggio che collabora, insieme a Comunità Interattive APS, alla realizzazione del percorso partecipativo sulla mobilità lenta "Ripartiamo...tutti a piedi in bicicletta", promosso dal Comune di Vecchiano con il finanziamento dell'Autorità Regionale per la garanzia e per la promozione della partecipazione.
Il Comune di Vecchiano sarà presente al convegno con un poster che illustra sinteticamente e per immagini il percorso e con l'Assessora alla Partecipazione Mina Canarini, che presenterà il progetto ancora in fase di attuazione.
In allegato è possibile scaricare la locandina e i dettagli del Convegno.
Interverranno:
- Matteo Dondé, esperto in pianificazione della mobilità ciclistica, moderazione del traffico e riqualificazione degli spazi pubblici – “Città 30 e Urbanismo Tattico”;
- Roberta Càlcina, consulente politiche mobilità sostenibile, presidente laboratorio Hub-mat – “Olbia, prima “Città 30” in Italia”;
- Miguel Anxo Fernández Lores, sindaco della città di Pontevedra (Spagna) – “Pontevedra, la scelta politica di Città 30 in Europa”
Seguiranno brevi interventi su iniziative locali, oggetto di una mostra allestita a margine del convegno stesso, dove si parlerà anche delle idee elaborate dai cittadini vecchianesi che hanno aderito al percorso partecipativo.
La mostra sarà allestita nell'atrio di Palazzo Blu fino al 22 settembre.
Per seguire la diretta streaming questi sono i link: