Dichiarazione di morte

Adolfo Del Soldato Ida Petriccione

Oggetto della prestazione

Dichiarazione di morte di persona deceduta nel Comune di Vecchiano

Requisiti che devono essere posseduti dal richiedente

Qualunque persona che abbia avuto notizia di un decesso avvenuto nel territorio del Comune.

Modalità di richiesta

L’atto di MORTE è redatto nel Comune dove il fatto è avvenuto. Se la morte è avvenuta per cause naturali, è sufficiente la dichiarazione, da rendersi entro 24 ore, fatta da persona informata del decesso (molto spesso vi provvede la ditta incaricata delle onoranze funebri). Se la morte avviene in ospedale, casa di cura, ecc. l’atto di morte è redatto in seguito ad avviso del direttore sanitario. L’ufficiale di stato civile rilascia il nulla-osta al seppellimento dietro presentazione del certificato del medico necroscopo. In caso di morte violenta, o se vi è ragione di sospettarla, è necessario inoltre il nulla-osta del magistrato. In tali casi l’atto è formato sulle notizie fornite da quest’ultimo

Modalità e tempi di erogazione del servizio

L'atto di morte è steso immediatamente ed è rilasciata l'autorizzazione alla sepoltura.

Certificato del medico necroscopo che ha verificato l'effettività della morte.

Eventuali note per l'utente

Nel caso di decesso di una persona nel Comune di Vecchiano, la dichiarazione di morte può essere effettuata da un familiare o da chiunque altro ne abbia notizia (molto spesso sono le ditte di onoranze funebri che vi provvedono). Se il decesso è avvenuto in altro Comune, per la dichiarazione di morte è competente quel comune, a prescindere dalla residenza del deceduto. Se la morte avviene in ospedale, l'atto di morte è redatto su avviso della direzione sanitaria. Se la morte è per causa violenta o sospetta, l'atto di morte è redatto su notizia del Procuratore della Repubblica.

Leggi e norme di riferimento

D.P.R. 396/2000 D.P.R. 285/1990

Responsabile del procedimento