9aagosto

Posted by & filed under Estate Vecchianese, Eventi.

violinoConcerto Suono Solo

Fantasia, capriccio e ossessione nella letteratura per violino solo

Debra Fast – Violino

A cura dell’Accademia de’ Concerti
In collaborazione con la Parrocchia di San Vincenzo

 

Migliarino – Via dei Pini
Chiesa di San Ranieri – ore 21.30
Ingresso libero

 

Ultimo grande appuntamento per i Concerti nelle Chiese dell’Estate Vecchianese 2014.
Sabato 9 agosto alle 21.30 nella Chiesa di San Ranieri a Migliarino la violinista canadese Debra Fast chiuderà la serie di questi speciali appuntamenti musicali con il concerto Suono Solo: capriccio, fantasia e ossessione nella musica per violino solo.
“Si tratta di un evento di grande spessore culturale, organizzato dal Comune di Vecchiano in collaborazione con l’Accademia de’Concerti, di cui la stessa Debra Fast è Vicepresidente dal gennaio di quest’anno”, afferma il Sindaco Giancarlo Lunardi. “Il concerto vedrà come protagonista uno degli strumenti italiani per eccellenza: il violino.
Invito tutta la cittadinanza a prendere parte a questo straordinario appuntamento”.
debraguarneriusSuono Solo è un progetto al quale lavoro da anni,” spiega la violinista Debra Fast, “rivolto non solo agli appassionati di musica d’arte, ma anche e soprattutto a chi non ha tanta familiarità con il mondo dei concerti. Quando mi sono trasferita in Italia, mi sono resa conto che tanti italiani conoscono il violino come strumento d’orchestra, magari intravisto in televisione durante il Festival di San Remo, ma pochi hanno coscienza delle possibilità espressive di questo strumento che – dal vivo – sono praticamente illimitate. È uno strumento importante, uno dei protagonisti della storia della musica, con una letteratura solistica impressionante che però non capita di ascoltare spesso. In Italia, poi, ci sono chiese meravigliose, ricchissime di storia e dotate di un’acustica fantastica. Ho messo insieme le due cose ed è venuto fuori Suono Solo”. La violinista canadese propone un programma che spazia dal Cinquecento agli anni Trenta del Novecento.

Comments are closed.