logoPOST_CI

Posted by & filed under Altri eventi, Eventi.

Logo-RegionestemmaTRASP

BOCCADISERCHIO2015Move

Ti aspettiamo a Marina di Vecchiano per passare una bella giornata insieme…all’insegna del rispetto della NATURA!!!

Riorganiziamo, per  il 26 aprile 2015, l’iniziativa che riunisce da tanto tempo gli amanti dell’AMBIENTE, nella Riserva Naturale di Bocca di Serchio e che, questa volta, si arricchirà di una nuova esperienza, estendendosi anche alla Riserva Naturale della Bufalina.

logoCI1BOCCADISERCHIO2015

Questo giorno sarà infatti dedicato anche al progetto partecipativo “Sai cosa ci RISERVA…LA BUFALINA“:

evento che è stato promosso dall’Amministrazione del Comune di Vecchiano, candidandosi tra le iniziative più interessanti selezionate dall’ “Autorità Regionale per la Garanzia e la Promozione della Partecipazione” della Regione Toscana.

foto1

fotoQuindi, nell’edizione 2015, faranno da protagoniste le DUE RISERVE DELLA MARINA DI VECCHIANO, luoghi di particolare bellezza e naturalità, dove si conserva, libero, il nastro della spiaggia, dove l’orizzonte del mare ti regala il buongiorno, dove le dune sono integre e belle…

Vi aspettiamo numerosi, insieme alle associazioni ambientaliste e di volontariato,  fra cui LEGAMBIENTE di PISA e della VERSILIA, la LIPU con l’Oasi di Massacciuccoli, il WWF, la EBN Italia, le Consulte ed i Consigli di Frazione del Comune di Vecchiano, con il patrocinio del Parco MSRM, della Soc. GEOFOR, del Consorzio 1 TOSCANA NORDringraziando fin da ora chiunque desideri aderire !!!

forchetta

E alla fine della mattina…ci sarà un bel momento conviviale sul Piazzale Montioni, con il buffet gentilmente offerto dal Circoli ARCI “Vasca Azzurra” di Nodica e Eudania

Ecco la locandina: LOCANDINAboccadiserchio26apr2015

ed il programma della giornata, da passare insieme:

Programma:

• dalle ore 9.00

- Ritrovo a Marina di Vecchiano -  Piazzale Montioni

- Registrazione e consegna sacchi per la raccolta

- Pulizia nelle Riserve di Bocca di Serchio e della Bufalina

• ore 12.30

-forchetta Buffet offerto dal Circolo Arci di Nodica

• ore 14.30 circa, dopo il buffet…per i più “tenaci” che amano respirare la natura…passeggiata in gruppo nella Riserva della Bufalina.

COMUNICATO STAMPA

Ci auguriamo veramente, anche per l’edizione 2015, una folta partecipazione alla Giornata di pulizia, come per le precedenti edizioni, a dimostrazione del fatto che questo tipo di iniziative favoriscono la partecipazione sociale per finalità importanti come quelle della salvaguardia dell’ambiente.

L’intervento consiste nella raccolta manuale dei rifiuti dislocati sulla spiaggia e nell’adiacente zona dunale, con premura di non accedere alle aree sensibili attualmente interessate dalla fase di riproduzione dell’avifauna: aree che vi verranno segnalate prima dell’inizio delle operazioni di raccolta.

In questo particolare periodo, si avrà quindi la possibilità di osservare, da opportuna distanza e con il supporto degli esperti ambientalisti, la fase riproduttiva iniziale del Fratino, nei rituali del corteggiamento.

Per le attività della giornata, si tratterà in particolare di raccogliere plastica, metalli e materiali ingombranti di vario genere, mentre il materiale ligneo sarà lasciato sul posto, al fine di favorire la formazione di dune sabbiose. Questo intervento consentirà di ottenere la necessaria pulizia senza dover ricorrere a mezzi meccanici all’interno del sistema dunale.

Ricordiamo che la “Giornata di pulizia di Bocca di Serchio” è un’iniziativa nata per tutelare un ambiente di straordinaria bellezza e soprattutto per richiamare sul luogo il fratino, uccello nidificante ormai raro. Si tratta di un’importantissima operazione che vede una stretta e proficua collaborazione tra il Comune di Vecchiano e l’Ente-Parco, l’Azienda Geofor e le Associazioni con i loro volontari.

Le giornate di pulizia degli anni precedenti hanno visto ad oggi la partecipazione di oltre 1.400 persone.

I risultati raggiunti gli anni scorsi sono stati i seguenti:

-    raccolta di circa 750 quintali di rifiuti di vario genere: plastica, vetro, lattine, materiali ingombranti; una cifra molto alta.

-     conseguente miglioramento dell’aspetto estetico della zona: a fine giornata, infatti, il look dell’area appariva molto più “naturale”, grazie all’apporto dei volontari;

-     rinvenimento, durante la stagione riproduttiva, dapprima di nidi con uova  e successivamente di piccoli di fratino da parte degli esperti ornitologi.

Grande merito senza dubbio va a tutte le associazioni, ai loro volontari ed a tutti i cittadini, piccoli e  adulti che hanno partecipato, in perfetta sintonia, durante tutte le giornate svolte.

Ricordiamo che a fine mattinata offriremo un buffet per tutti i partecipanti, grazie all’ottima cucina del circolo ARCI “Vasca Azzurra” di Nodica.

Una ulteriore informazione: In questo giorno avrà inizio anche il progetto partecipativo “Sai cosa ti RISERVA LA BUFALINA“: un evento che è stato promosso dall’Amministrazione del Comune di Vecchiano, candidandosi tra le iniziative più interessanti che sono state selezionate dall’ “Autorità Regionale per la Garanzia e la Promozione della Partecipazione” della Regione Toscana. Quindi saremo presenti in entrambe le riserve del nostro arenile vecchianese.

Il Sindaco                                                        L’Assessore all’Ambiente

Giancarlo Lunardi                                             Massimiliano Angori

Comments are closed.