logo_rassegna 2014

Posted by & filed under Eventi, Teatro Olimpia.

MarisellaCommedia in tre quarti di Luigi Aversa ambientata a Napoli

 

in scena la Compagnia Teatrale Pullecenella & C.

Cinema Teatro Olimpia – Vecchiano, Via G.B. Barsuglia – ore 21,15

Biglietti: Intero € 10,00 – Ridotto € 7,00 (Under 18, studenti universitari, over 65, soci Unicoop Firenze)

 

Regia: Ernesta Manselli

Con: Ernesta Manselli, Marinella Petrone, Francesco Toscano, Susan Bonotti, Luigi Aversa, Raffaele Insabato, Matteo Aversa, Rosanna Aversa, Gennaro Furente, Marco Matera

Staff tecnico: Carmine Esposito e Riccardo Aversa

Scenografie e arredi: P&C

Hanno collaborato: Simone Carozzo e Veronica Manciulli

 

In una casa borghese di Mergellina, all’ora della pennichella, una serie di eventi grotteschi turba la tranquillità della famiglia Di Pasquale. Nel celebre quartiere di Napoli, tra il mare e la collina di Posillipo, è ambientata questa vicenda tipicamente napoletana.

Lo spunto dell’evento principale, dovuto alla crisi economica che caratterizza i nostri giorni, innesca una situazione farsesca in cui l’avvocato Di Pasquale e la sua famiglia sono protagonisti di quello che, non per scelta, accade nel loro soggiorno.

Prima vittima, poi eloquente burattinaio, l’avvocato passa da un evento delittuoso ad una carambola di equivoci. L’atmosfera di Napoli si compie con il conflitto tra marito e moglie, l’andirivieni della pettegola vicina di casa e degli altri personaggi che arricchiscono la storia. Il bouquet così composto, per le sue situazioni, ci fa affermare: “cose che sulo a Napule succerono!”. Il testo, battesimo da commediografo per Luigi Aversa,  è scritto “su misura” per gli amici della Compagnia “Pullecenella & C.” di La Spezia, quasi a rubare ad ognuno un pezzo di napoletanità.

 

 

 

Comments are closed.