BUFALINA_POSTworkshop16.05.2015

Posted by & filed under Altri eventi, Eventi.

BUFALINA_SITOworkshop16.05.2015

Nell’ambito del progetto partecipativo “Sai…cosa ci…RISERVA…LA BUFALINA?”, è programmato il 1° SEMINARIO per favorire la progettazione partecipata della Riserva della Bufalina.

Ti ricordiamo che le vigenti discipline del Piano Territoriale del Parco e del Piano di Gestione della Tenuta di Migliarino e Fattoria di Vecchiano seguono i seguenti i principi ispiratori di pianificazione, per la valorizzazione del sito:

NTA del Piano del Parco parte IV , art. 16 :
<<…Nelle zone destinate dal piano territoriale a riserva naturale, individuate nelle tavole e perimetrate per il loro intrinseco valore ambientale, vegetazionale e faunistico, è prescritta la massima tutela ambientale; sono ammessi solo gli interventi scientificamente necessari alla manutenzione e salvaguardia delle caratteristiche esistenti nell’area stessa; è possibile la realizzazione di osservatori naturalistici e di percorsi di visita…>>;

NTA del Piano di Gestione della Tenuta di Migliarino e Fattoria di Vecchiano:
<<nelle aree di riserva orientata gli ecosistemi, di rilevante importanza scientifica e naturalistica, contengono elementi estranei alla naturalità dei luoghi e sono previsti interventi adeguati volti al raggiungimento delle caratteristiche originarie degli ecosistemi. La fruizione è ammessa e comunque disciplinata nel tempo e nella quantità. Sono ammesse strutture semplici e in materiali lignei, anche permanenti, a basso impatto visivo per le osservazioni delle comunità viventi e la raccolta dei dati scientifici.
….Nelle riserve naturali orientate di Bocca di Serchio, Bufalina e Chiuso del Lago deve essere mantenuta e regolamentata la tradizionale fruizione sociale>>.

Il progetto è promosso dall’Amministrazione del Comune di Vecchiano, con il contributo dell’Autorità regionale per la Garanzia e la Promozione della Partecipazione e con l’adesione e la collaborazione dell’Ente Parco MSRM, LEGAMBIENTE Pisa – Versilia, la LIPUOasi di Massaciuccoli, il WWF, i Consigli di Frazione del Comune di Vecchiano, le Consulte vecchianesi del Volontariato, del Turismo, dello Sport.

ortofotoBUFALINAsito

ECCO I SITI WEB DEDICATI AL PROGETTO

clicca sull’indirizzo:

http://open.toscana.it/web/partecipa? nella stanza web:
partecipa.toscana.it/web/Sai cosa ci……Riserva…la Bufalina?

facebook Sai cosa ci Riserva la Bufalina?

www.facebook.com/comune.vecchiano.pisa

Nelle seguenti schede trovi le prime informazioni sul progetto e le modalità per iscriverti e partecipare al processo partecipativo:

BUFALINAdeplian_sito1

BUFALINAdeplian_sito2