post_soia_FIERA

Posted by & filed under Estate Vecchianese, Eventi.

SOIA1

Convegno Innova Soia

Sistemi innovativi per la coltivazione e la trasformazione

della soia OGM-free Toscana e PIF – Progetti Integrati di Filiera

Sala Consiliare S. Pertini

Via G.B. Barsuglia – Vecchiano – ore 10.00 – 13,00

PROGRAMMA DELLA GIORNATA SOIA2

• 10.00 – 10.15 Registrazione
  • 10.15 – 10.30 Saluti

Massimiliano Angori, Sindaco Comune di Vecchiano

Federigo Federighi, Presidente della Cooperativa Produttori Agricoli Val Di Serchio

Alessandro Stassano, Az. Agr. Stassano Alessandro – allevamento suini

Tommaso Pardi – moderatore

INTERVENTI

10.30 – 10.45 Presentazione del Progetto INNOVA SOIA

Paolo Panchetti, Direttore della Cooperativa Produttori Agricoli Val Di Serchio

Tommaso Pardi, Pardi e Associati.

10.45 – 11.10 Le sfide dell’agricoltura per il 2050: l’intensificazione sostenibile della produzioni agricole

Enrico Bonari, Alberto Mantino, Scuola universitaria superiore Sant’Anna di Pisa.

11.10 – 11.30 L’utilizzo del panello di estrazione di soia per l’alimentazione del suino e del bovino da latte

Andrea Serra, Centro ricerche agro-ambientali Enrico Avanzi

11.30 – 11.45 Impianti per la spremitura di semi oleosi e la produzione di pannelli per alimentazione animale

Leonardo Vanni, Polo Magona

11.45 – 12.00 Le Aziende Agricole per la Filiera Toscana di Qualità

Breve presentazione dei produttori coinvolti: Az. Agr. Del Sarto Graziano, Az. Agr. Del Sarto Nilo Sauro, Az. Agr. Del Sarto Giuseppe.

12.00 – 12.30 Tavola Rotonda – La filiera agricola per un prodotto locale d’eccellenza

Cereali e soia no ogm toscana per allevamenti toscani. La scelta di fare rete per un’agricoltura ecosostenibile e nuovo modello toscano.

12.30 – 13.00 Degustazione prodotti locali e salumi della Filiera SONO TOSCANO – Salumificio Sandri.

Degustazione dei salumi trasformati presso il Salumificio Sandri, partecipante del PIF Sono Toscano.

Il convegno si colloca nell’attività di divulgazione dei risultati dei “Progetti Integrati di Filiera” (PIF) disciplinati con decreto dirigenziale n2359 DEL 26/05/2015, volti a finanziare specifici fabbisogni in relazione alle criticità delle filiere agroindustriali regionali.

PIF di riferimento: SONO TOSCANO – cereali e soia no OGM per gli allevamenti toscani – Progetto Sottomisura 16.2 INNOVA SOIA Sistemi INNOVAtivi per la coltivazione e la trasformazione della SOIA OGM-free Toscana.

Per Maggiori informazioni

Capofila del progetto – Cooperativa Produttori Agricoli Val di Serchio – Tel. 050804317

Comments are closed.