Per ottenere la cittadinanza italiana

Adolfo Del Soldato Ida Petriccione

Oggetto della prestazione

Acquisto della citadinanza italiana

Modalità di richiesta

Chi acquista la CITTADINANZA italiana deve giurare di fronte al Sindaco fedeltà alla Repubblica e di osservare la Costituzione e le leggi dello Stato. Può acquistare la cittadinanza italiana il coniuge di cittadino/a italiano/a dopo due anni dal matrimonio, o un anno in presenza di figli; (dopo tre anni se residenti all'estero). La cittadinanza può inoltre essere concessa allo straniero residente in Italia da almeno dieci anni (quattro anni se cittadino di paese dell’Unione europea). Vi sono inoltre numerosi altri casi che regolano l’acquisto, il riacquisto o la perdita della cittadinanza italiana in casi particolari. E’ consentito al cittadino italiano di avere (o acquistare) anche cittadinanze di altri paesi.

Modalità e tempi di erogazione del servizio

Il giuramento deve essere prestato entro sei mesi dalla notifica dell'atto di concessione della cittadinanza

Atto di concessione della cittadinanza

Eventuali note per l'utente