SUAP - Sportello Unico per le Attività Produttive

Responsabili e Collaboratori

Responsabile ufficio Attività Produttive: Sig.ra Antonella Grossi - 050/859604 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Istruttore amministrativo ufficio Attività Produttive: (posizione momentaneamente non ricoperta) - 050/859672

Sede e orario al pubblico

Sede: Palazzo Comunale - Via G.B. Barsuglia, 182 - 56019 Vecchiano (PI) - Piano 2°

Centralino - Tel. 050 859611

Il ricevimento al pubblico si tiene presso l'ufficio (II piano Palazzo Comunale) secondo le modalità di seguito indicate:

• Martedì ore 15.00 - 17.00

Il ricevimento al pubblico è effettuato tramite APPUNTAMENTO (1 PERSONA PER VOLTA)

Per prenotare è necessario contattare telefonicamente e/o per email:

• Istruttore amministrativo:(posizione momentaneamente non ricoperta)

Al momento della prenotazione verrà richiesto il motivo dell’appuntamento, al fine di consentire un puntuale riscontro alle domande che saranno poste.

NOTA: Il Dirigente riceve su appuntamento da fissare direttamente ai relativi contatti.

Servizio Attività Produttive e Turismo

L’Ufficio cura e segue tutte le pratiche presentate dagli imprenditori concernenti l’insediamento, il trasferimento, la ristrutturazione, il subentro nella conduzione e la cessazione di attività produttive di beni e servizi sul territorio.L’Ufficio cura e segue tutte le pratiche presentate dagli imprenditori concernenti procedure autorizzatorie relative ad attività a rilevanza economica. L’Ufficio cura e segue tutte le pratiche presentate da chiunque, concernenti procedure autorizzatorie per la tutela della pubblica sicurezza ed incolumità, salute ed igiene pubblica, anche relative ad attività non a rilevanza economica.

L’Ufficio garantisce il punto di accesso unico e le funzioni di sportello unico per tutte le pratiche concernenti insediamenti produttivi, anche di competenza di altre Amministrazioni Pubbliche.

Il SUAP è competente:

per tutte le attività produttive di beni e servizi, incluse le attività agricole, commerciali e artigianali, le attività turistiche ed alberghiere, i servizi di telecomunicazione.

sono escluse dall'ambito di competenza dei SUAP le seguenti attività: impianti ed infrastrutture energetiche; attività connesse all'impiego di radiazioni ionizzanti e di materie radioattive; impianti nucleari e di smaltimento dei rifiuti radioattivi; attività di prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi; infrastrutture strategiche e insediamenti produttivi di cui agli articoli 161 e seguenti del D.Lgs. 12.4.2006 n. 163.

Il Servizio cura inoltre l’organizzazione di manifestazioni promozionali e temporanee di vario genere, iniziative a sostegno dell’agricoltura e del turismo eco compatibile, comunque tese a valorizzare il territorio e i prodotti tipici locali.

Modalità di presentazione delle istanze

Si informa che le pratiche SUAP dovranno essere presentate  con modalità telematica tramite il Sistema di Accettazione Unico Regionale STAR  accedendo tramite il seguente link (clicca alla voce sotto) :

Link  SPORTELLO UNICO ATTIVITA' PRODUTTIVE

Assistenza on-line: La Regione Toscana ha attivato un Servizio di Help Desk di tipo tecnico per il sistema STAR accessibile tramite: - numero verde 800-980102, con orario 8.00-20.00 dal lunedì al sabato (escluso festivi) - fax 055-0481460 - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Si ricorda che tale servizio è dedicato al supporto tecnico per l'utilizzo dell'accettatore delle istanze e non a fornire ausilio sulle informazioni richieste nei moduli on line.

Le informazioni relative al servizio sono disponibili sul sito regionale, cliccando sul seguente link: PAGINA WEB REGIONE TOSCANA

Diritti per istruttorie e tariffe

a) Diritti comunali

Clicca e scarica le   »Tabella tariffe per diritti di segreteria

I diritti potranno essere versati :

tramite Sistema telematico Pago PA, collegandosi dalla home page del Comune di Vecchiano, accedere al link “https://iris.rete.toscana.it/public/ Portale della Regione Toscana "IRIS", cliccare su "pagamenti spontanei" posta in alto a sinistra e successivamente cliccare su "Comune di Vecchiano", scegliendo la voce “SUAP –causale”al momento della presentazione,

- tramite  bonifico bancario - Codice IBAN: IT 04 V 01030 71200 000000960854 BANCA MONTE DEI PASCHI DI SIENA - TESORERIA COMUNALE

- tramite C/C postale n° 135566 intestato a Comune di Vecchiano - Servizio tesoreria

• Per tutte le Attività permanenti in sede fissa, è necessario presentare apposita denuncia ai fini della Tariffa di Igiene Ambientale (T.I.A.) presso GEOFOR (rivolgendosi all'URP del Comune di Vecchiano, il Martedì dalle ore 15,00 alle ore 17,15 ed il Venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,15.
  • COSAP , Comune di Vecchiano - Servizio tesoreria: C/C postale n° 001041796846 -

b) Diritti Asl

I diritti andranno versati tramite:

- PagoPA: L’operatore potrà generare in autonomia l’avviso di pagoPA collegandosi al seguente link: https://depag.uslnordovest.toscana.it/PagamentiOnLine/pagamentiSpontanei/pagamentiSpontaneipagamentiSpontanei
con particolare riferimento ai pagamenti relativi a “Tariffa forfettaria per la registrazione e l'aggiornamento di attività alimentari e zootecniche ( D.Lgs. 32/2021 all. 2, sez. 8, punto 7. Codici tariffario regionale Z34, Z34bis, VET6bis, VET10bis,
VET14, VET36a” per le cui attività si rinvia alla comunicazione di USL Toscana NordOvest del 07/03/2023 relativa alla delibera regionale DGRT n. 505 del 02/05/2022 – allegato A

Piani/strumenti di pianificazione correlati

Clicca qui: » link Strumenti di Pianificazione