Politiche Sociali

Recapiti telefonici:

050 859647 - 050 859658

Attività:

Il Comune di Vecchiano gestisce i SERVIZI SOCIALI attraverso la delega all’Azienda USL 5 di Pisa. Per parlare con gli assistenti sociali occorre rivolgersi al Distretto di Pontasserchio. Per contattare gli assistenti sociali è possibile contattare i numeri:

Assistenza anziani 050 959535
Assistenza minori e disagio sociale 050 959536
Assistenza handicap 050 959532
Assistenza psichiatrica 050 959540

Tuttavia il Comune assolve direttamente ad alcune funzioni in materia.
Anzitutto è diretta competenza del Comune la gestione dei bandi relativi alle politiche per la casa. L’ufficio redige la graduatoria per l’accesso agli alloggi di edilizia residenziale pubblica e per la mobilità fra gli assegnatari. Le domande si presentano in occasione dell’emanazione dei bandi, di norma ogni due anni. L’ufficio redige inoltre la graduatoria e liquida i contributi per gli affitti, assegnati ogni anno sulla base delle domande che possono essere presentate intorno ad Giugno/Luglio (i termini sono definiti ogni anno). Per presentare la domanda occorre, fra l’altro, possedere determinati requisiti economici ed esibire il contratto di locazione regolarmente registrato. Il Comune collabora con le Associazioni di volontariato, attraverso un’apposita Consulta che riunisce tutte le associazioni che operano sul territorio. Il Comune eroga direttamente contributi di carattere sociale, nei casi di persone e famiglie indigenti, nei casi in cui il servizio sociale delegato non può intervenire direttamente, per tali contributi è necessario presentare domanda e allegare l' ISEE all'Ufficio distaccato di via XX Settembre 9 (tel. 050859647).

» Dettagli ufficio