Avviso per scrutatori iscritti all'Albo

Descrizione breve
Domanda per scrutatori

Fino al 16 settembre 2025 è possibile presentare domanda per essere nominato scrutatore in occasione delle elezioni regionali.

E' condizione per essere nominati essere iscritti nell'apposito albo degli scrutatori.

La domanda può essere presentata all'URP del Comune, via XX settembre 9 che è aperto il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30, il martedì dalle 15.30 alle 17.30 e il giovedì dalle 14.30 alle 16.30, il sabato dalle 10 alle 12.

La domanda può anche essere inviata per e-mail all'indirizzo elettorale@comune.vecchiano.pisa.it

Esercizio del voto a domicilio

Descrizione breve
Per elettori affetti da infermità che rendano impossibile l'allontamento dall'abitazione

Il Sindaco rende noto che gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l'ausilio del trasporto pubblico per persone con disabilità organizzato dal Comune e gli elettori affetti da gravi infermità, che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in
cui dimorano, sono ammessi al voto nella predetta dimora.

Per avvalersi del diritto di voto a domicilio, gli elettori devono far pervenire al Sindaco del Comune di
iscrizione nelle liste elettorali, tra il quarantesimo ed il ventesimo giorno antecedente la data di votazione, una dichiarazione in carta libera attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano, indicandone l'indirizzo completo.

Alla dichiarazione deve essere allegata copia fotostatica della tessera elettorale nonché un certificato rilasciato dal funzionario medico designato dalla competente Autorità Sanitaria Locale, in data non anteriore al
quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione, che attesti, in capo all'elettore, la sussistenza delle condizioni di infermità di cui al comma 1 dell'art. 1 della Legge n. 46/2009, con prognosi di almeno 60 giorni decorrenti dalla data del certificato ovvero la condizione di dipendenza continuativa e vitale da
apparecchiature elettromedicali, tale da impedire all'elettore di recarsi al seggio.

Nel caso sia necessario, l'elettore può essere assistito nel voto da un accompagnatore.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al servizio elettorale del Comune.


 

 

 

Elezioni Regionali 2025

Descrizione breve
Informazioni e moduli per esercitare i diversi diritti riconosciuti dalla legge

Con Decreto del 13 Agosto sono stati convocati i comizi elettorali per l'elezione diretta del Presidente della Giunta regionale e del Consiglio regionale.

Si vota domenica 12 ottobre dalle ore 7 alle ore 23 e lunedì 13 ottobre dalle ore 7 alle ore 15. Lo scrutinio subito dopo la chiusura della votazione.

 

Opuscolo abbruciamenti 2020

Opuscolo abbruciamenti 2020

Documento

Ufficio responsabile del documento

Ufficio Ambiente

Si occupa del servizio integrato della gestione dei rifiuti urbani e delle competenze comunali in materia di ambiente.

Formato Documento

pdf

Licenza di distribuzione

licenza aperta

Ordinanza sindaco Disinfestazione Derattizazione

Ordinanza sindaco Disinfestazione Derattizazione

Documento

Ufficio responsabile del documento

Ufficio Ambiente

Si occupa del servizio integrato della gestione dei rifiuti urbani e delle competenze comunali in materia di ambiente.

Formato Documento

PDF

Licenza di distribuzione

licenza aperta

Assegnazione Posti Barca 2024-2028

Assegnazione Posti Barca 2024-2028

Documento

Ufficio responsabile del documento

Ufficio Ambiente

Si occupa del servizio integrato della gestione dei rifiuti urbani e delle competenze comunali in materia di ambiente.

Formato Documento

pdf

Licenza di distribuzione

licenza aperta

regolamento posti barca 2019

regolamento posti barca 2019

Documento

Ufficio responsabile del documento

Ufficio Ambiente

Si occupa del servizio integrato della gestione dei rifiuti urbani e delle competenze comunali in materia di ambiente.

Formato Documento

pdf

Licenza di distribuzione

licenza aperta

Rilascio e rinnovo tesserino tartufi

  • Servizio attivo
Modalità per il rilascio e rinnovo tesserino tartufi
Servizio non ancora digitalizzato

A chi è rivolto

A tutti i soggetti che desiderano effettuare l'attività di ricerca e raccolta del tartufo.

Descrizione

Per praticare la raccolta di tartufi è necessario essere in possesso del relativo tesserino di abilitazione per la ricerca e la raccolta del tartufo.

Copertura geografica

Tutto il territorio comunale.

Come fare

Domanda da presentare tramite PEC ( comune.vecchiano@postacert.toscana.it ) oppure direttamente all’Ufficio Protocollo in Via XX Settembre 9 negli orari di sportello.

Si consiglia di prendere contatti preventivi con il SUAP (050 859608-04) per verificare la disponibilità di tesserini prima di presentarsi di persona.

 

Cosa serve

Per il rilascio o il rinnovo del tesserino sono necessari:

  • modulo per rilascio / rinnovo tesserino tartufi – restituzione all’ufficio del tesserino scaduto (per il rinnovo);
  • idoneità alla raccolta – esame da sostenere in apposita commissione nella provincia di residenza – attestazione di frequenza del corso di aggiornamento della durata minima di 8 ore (per il rinnovo);
  • 2 fotografie formato tessera (per il rilascio) – 1 fotografia formato tessera (per il rinnovo);
  • 2 marca da bollo da € 16,00 (per il rilascio) – 1 marca da bollo da € 16.00 (per il rinnovo) ;
  • atto di assenso degli esercenti la potestà per i minori di anni 18 (età minima dei raccoglitori non inferiore a 16 anni);
  • copia fronte/retro del documento d’identità (anche del genitore o tutore per i minorenni).

Il tesserino ha validità decennale (con riferimento all’anno solare) nel territorio nazionale.

In caso di furto o smarrimento non viene rilasciato un duplicato, bensì un nuovo tesserino.

Cosa si ottiene

Il tesserino di abilitazione per la ricerca e la raccolta del tartufo.

Tempi e scadenze

Si consiglia di prendere contatti con il SUAP per verificare la disponibilità di tesserini prima di presentarsi di persona.

Quanto costa

Per il rilascio del tesserino:

  • Versamento oneri a favore di Regione Toscana di € 92,96 su c/c postale 18805507 intestato a REGIONE TOSCANA – Autorizzazione raccolta tartufi, indicando la causale: Tassa ricerca tartufi L.R.T. n. 36/23” indicando il codice fiscale sul retro del bollettino.
  • 2 marche da bollo da € 16,00

Per il rinnovo:

  • ricevuta di pagamento della Tassa di rilascio di € 92,96  da versare sul ccp n° 18805507 intestato a “Regione Toscana - Autorizzazione raccolta tartufi”, indicando la causale:  Tassa ricerca tartufi L.R.T. n. 36/23” indicando il codice fiscale sul retro del bollettino.
  • 1 marca da bollo da € 16,00.

Il versamento riguarda l’anno solare (cioè è valido fino al 31/12 dell’anno di riferimento).

Accedi al servizio

Puoi accedere a Rilascio e rinnovo tesserino tartufi direttamente online.

Servizio non ancora digitalizzato

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Prenota appuntamento

Ulteriori informazioni

La cerca e la raccolta di tartufi senza il tesserino, l’idoneità richiesta o il pagamento dell’importo annuale è considerata condotta lesiva del patrimonio regionale tartufigeno e punita con sanzione amministrativa pecuniaria da euro 500,00 a euro 5.000,00 ai sensi dell’art 18 della L.R. 36/2023.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Simona Coli

Vedi orari
Orari note
Riceve su appuntamento.
Martedì
15:00 - 17:00,

Francesca Falconi

Vedi orari
Orari note
Riceve su appuntamento.
Martedì
15:00 - 17:00,
Giovedì
15:00 - 17:00,

Ufficio responsabile

Ufficio Attività produttive, commercio - SUAP

Si occupa delle procedure relative ad avvio, variazione e cessazione delle attività produttive che si svolgono sul territorio Comunale.

Documenti

Modulo Raccolta Tartufi

Modulo Raccolta Tartufi ( RILASCIO E RINNOVO)

Ulteriori informazioni

Argomenti:

Pagina aggiornata il 02/09/2025

Modulo Raccolta Tartufi

Modulo Raccolta Tartufi ( RILASCIO E RINNOVO)

Documento

Ufficio responsabile del documento

Ufficio Attività produttive, commercio - SUAP

Si occupa delle procedure relative ad avvio, variazione e cessazione delle attività produttive che si svolgono sul territorio Comunale.

Formato Documento

pdf

Licenza di distribuzione

licenza aperta

Servizi collegati

Autorizzazioni

Rilascio e rinnovo tesserino tartufi

Modalità per il rilascio e rinnovo tesserino tartufi

Ulteriori dettagli

Allerta Meteo ARANCIO 28 agosto 2025

Dettagli della notizia

Valido dalle ore ore 18.00 di oggi, giovedì 28 agosto, fino alle 07.00 di domani, venerdì 29 agosto per rischio idrogeologico idraulico del reticolo minore e per rischio temporali forti.

Data:

28 agosto 2025

Data scadenza:

29 agosto 2025

Tempo di lettura:

1 min

Descrizione

ATTENZIONE

Allerta meteo arancio in arrivo

allerta meteo giallo in corso

Il Centro Funzionale settore Idrologico regionale ha emesso un bollettino meteo 

con allerta ARANCIO anche per il nostro territorio.

Nello specifico:

  • allerta arancio per rischio idrogeologico idraulico del reticolo minore e rischio temporali forti dalle ore ore 18.00 di oggi, giovedì 28 agosto, fino alle 07.00 di domani, venerdì 29 agosto;
  • in corso allerta gialla per rischio idrogeologico idraulico del reticolo minore e rischio temporali forti fino alle ore 18.00 di oggi giovedì 28 agosto;

Attenzione agli spostamenti sulla viabilità!

Sai come comportarti?

Per approfondire clicca qui.

Nella sezione "Allegati" è disponibile la cartina regionale dell'allerta regionale.

A cura di

Ufficio Sistemi Informatici

Gestisce, progetta e cura il sistema informatico dell’Ente, provvedendo alla manutenzione e supporto dell’infrastruttura di rete, dei dispositivi hardware e dei servizi software ...

Ultimo aggiornamento

28/08/2025, 13:16

Iscriviti a

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza cookie tecnici, necessari per il corretto funzionamento del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.