Richiesta di accesso agli atti

  • Servizio attivo
Modità di esercizio del diritto di accesso a documenti ed atti amminstrativi in conformità a quanto stabilito nel capo V L. 241/1990
Accedi al servizio

A chi è rivolto

A persone, imprese, società, enti o associazione che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente a una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento od atto al quale è richiesto l’accesso.

Descrizione

L'accesso documentale:  il diritto di chiunque abbia interesse, per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti, di accedere ad atti, documenti ed informazioni detenute dall’Amministrazione, dalle sue Aziende ed Istituzioni e dai concessionari di servizi comunali, a norma della Legge n. 241/1990 e del d.P.R. n. 184/2006.

L'accesso civico c.d. "semplice":  il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che l’Ente abbia omesso di pubblicare pur avendone l’obbligo ai sensi del D.Lgs. n. 33/2013.

L’accesso civico c.d. " generalizzato":  il diritto di chiunque di accedere a dati, documenti ed informazioni detenuti dall’Ente, ulteriori rispetto a quelli sottoposti ad obbligo di pubblicazione, ad esclusione di quelli sottoposti al regime di riservatezza, a norma del D.Lgs. n. 33/2013.

Copertura geografica

Tutto il territorio comunale.

Come fare

In assenza controinteressati è possibile chiedere verbalmente l'accesso ai documenti presso l'ufficio competente. Se invece sono presenti controinteressati occorre presentare una domanda formale utilizzando la specifica modulistica.

Il procedimento può essere sospeso per un massimo di 10 giorni quando ci sono controinteressati. In questo caso, la Pubblica Amministrazione che ha ricevuto la domanda di accesso agli atti è tenuta a dare comunicazione ai controinteressati, inviando una copia della stessa. Entro 10 giorni dalla ricezione della comunicazione, i controinteressati possono presentare motivata opposizione alla domanda d'accesso. Decorso tale termine, la Pubblica Amministrazione decide in merito alla domanda.

Il procedimento può essere differito, per esempio quando i documenti chiesti fanno parte di un procedimento non ancora concluso.

Se la domanda di accesso agli atti è incompleta, l'amministrazione, entro 10 giorni, dà comunicazione al richiedente e il termine del procedimento ricomincia a decorrere dalla presentazione della domanda corretta.

L'accoglimento della domanda di accesso contiene l'indicazione dell'ufficio, completa della sede, presso cui rivolgersi e un periodo di tempo non inferiore a 15 giorni per prendere visione dei documenti o estrarne copia.

Il responsabile dell'ufficio valuta se la domanda è ammissibile: se la risposta è positiva il cittadino può visionare e ottenere copia dei documenti. L'accesso può essere negato quando i dati e le informazioni contenute nell'atto riguardano la riservatezza o la vita privata delle persone oppure quando la motivazione non è ritenuta valida.

La domanda può essere anche compilata sul modulo PDF ed inviata con una delle seguenti modalità alternative:

  • PEC: comune.vecchiano@postacert.toscana.it;
  • consegna a mano presso l'Ufficio protocollo- Via XX Settembre, 9, 56019 Vecchiano P

 

Domanda di accesso documentale

 

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

La  visione dei documenti o atti e il rilascio di copia degli stessi (email-pec-posta). Nel caso in cui la richiesta di accesso civico riguardi dati, informazioni o documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria l’amministrazione provvede a pubblicarli sul sito internet e a darne opportuna comunicazione al richiedente.

 

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

Quanto costa

L'esame dei documenti è gratuito.

Il rilascio di copia è subordinato al rimborso del costo di riproduzione, salve le disposizioni vigenti in materia di bollo, nonchè i diritti di ricerca e di visura.

Accedi al servizio

Puoi accedere a Richiesta di accesso agli atti direttamente online.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Prenota appuntamento

Ulteriori informazioni

Link della gazzetta ufficiale:

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Contatto Ufficio URP e protocollo

Vedi orari
Orari note
Escluso festivi.
Lunedì
09:30 - 12:30,
Martedì
15:30 - 17:30,
Mercoledì
09:30 - 12:30,
Giovedì
14:30 - 16:30,
Venerdì
09:30 - 12:30,
Sabato
10:00 - 12:00,

Ufficio responsabile

Ufficio URP e protocollo

Il servizio consente l'accesso diretto o indiretto a tutti i servizi comunali: in particolare protocollo, pratiche relative ai servizi demografici (anagrafe, stato civile, elettorale), domande per ...

Argomenti:

Pagina aggiornata il 20/12/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza cookie tecnici, necessari per il corretto funzionamento del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.