Richiesta di concessione di un contributo
-
Servizio attivo
A chi è rivolto
Destinatario del contributo è la persona in condizione di non autosufficienza, che si avvale dell’assistenza di un familiare o assistente registrato, che assume le funzioni di caregiver.
Il caregiver è colui che si deve far carico e formalmente deve essere garante della necessaria assistenza.
Descrizione
La prestazione consiste nell’erogazione di contributi economici finalizzati a sostenere i costi sociali ed economici della persona in condizione di non autosufficienza o del nucleo familiare che si fa carico della sua assistenza, presso il proprio domicilio, in considerazione della rilevante funzione assistenziale che queste svolgono.
Una persona non autosufficiente è affetta da una situazione patologica che non le consente di svolgere autonomamente le funzioni essenziali della vita quotidiana e che dunque necessita di aiuto per eseguire tutte o alcune attività essenziali (deambulare, lavarsi, vestirsi, alimentarsi).
L’entità del contributo economico è in relazione alla gravità della condizione del soggetto, rapportata alle sue necessità assistenziali, all'intensità delle attività di cura e assistenza e al valore ISEE del nucleo familiare.
Copertura geografica
Tutto il territorio comunale.
Come fare
Il servizio può essere richiesto presentando tutta la documentazione prevista.
Una volta ricevuta la domanda, il Comune decide se erogare il contributo solo dopo una valutazione sulla situazione di precarietà ed emergenza del nucleo familiare.
I contributi economici hanno carattere temporaneo e residuale: vengono erogati solo quando non sia possibile oppure sia inappropriato attivare altri interventi. Sono inoltre erogati compatibilmente con le risorse finanziarie comunali.
Cosa serve
è necessario:
- SPID/CIE/CNS per l'accesso al portale;
- la certificazione sulle condizioni di disabilità / invalidità della persona non autosufficiente e delle attività di cura e assistenza di cui necessita;
- copia del modello ISEE.
Cosa si ottiene
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene un contributo economico.
Tempi e scadenze
Quanto costa
Non sono previsti costi.
Accedi al servizio
Puoi accedere a Richiesta di concessione di un contributo direttamente online.
Accedi al servizioOppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Prenota appuntamentoUlteriori informazioni
L’istanza può essere presentata all'URP (aperto presso la sede distaccata di via XX settembre 9 il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9,30 alle ore 12,30, il martedì dalle ore 15,30 alle ore 17,30, il giovedì dalle ore 14,30 alle ore 16,30 e il sabato dalle ore 10 alle ore 12).
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.