Esistono due modalità per poter effettuare il ricorso avverso le sanzioni amministrative emesse per violazioni alle norme sulla circolazione stradale:
1) Ricorso al Prefetto di Pisa: esente da imposta di bollo, indirizzato: "Al Prefetto di Pisa tramite il Comando di Polizia Municipale di Vecchiano", trasmesso per posta raccomandta o P.E.C., oppure depositato all'U.R.P. di questo Comune. Tale ricorso può essere presentato anche direttamente alla Prefettura di Pisa, la quale lo invierà a questo Comando per la sua preliminare istruttoria. In entrambi i casi il termine tassativo per la sua presentazione è di 60 giorni dalla contestazione o notificazione del verbale.
2) Ricorso al Giudice di Pace: la presentazione del ricorso è soggetta al pagamento del Contributo Unificato di Euro 43,00 e può essere intrapreso senza l’obbligo dell’assistenza di un legale; va presentato direttamente alla Cancelleria del oppure con lettera raccomandata, all’Ufficio del Giudice di Pace di Pisa, via Palestro 39. entro il termine tassativo di 30 giorni dalla contestazione o notificazione. Il Giudice fisserà l’udienza di comparizione perché si instauri il contradditorio tra le parti e quindi si possa addivenire alla decisione sul ricorso.