Descrizione
Torna anche per il 2023 l’adesione a Puliamo il Mondo, un’adesione storica del Comune di Vecchiano a questa iniziativa di Legambiente Nazionale. L’ edizione di questo anno sarà organizzata all’insegna di due parole chiave: collaborazione e diffusione.
"La scelta della data del 23 settembre nasce per ottimizzare il lavoro dei volontari e per cercare di dare una dimensione diffusa a questa iniziativa", affermano il Sindaco Massimiliano Angori e l'Assessorato all'ambiente, Mina Canarini. "Infatti sabato 23 il Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord anticipa il Sabato dell’Ambiente a cui partecipano 6 associazioni del nostro territorio, e quindi la scelta di unire Puliamo il Mondo e il Sabato dell’Ambiente permette di amplificare il messaggio e ci fa sentire parte di un movimento più importante".
Il 23 dalle 9 ci saranno 8 punti attivi sul territorio: 6 lungo i canali della bonifica e 1 sul canale dei poderi; l'ottavo punto sarà quello che si sposterà lungo il Serchio, dai pontili pubblici fino alla foce, raggiungendo la spiaggia.
Ecco nel dettaglio le localizzazioni delle Associazioni:
Fruitori di BdS presso Canale dei poderi
Proloco Vecchiano: Canale Nuova Colucci e Separatore
Comitato Carnevale Vecchianese: Canale via del Capannone nord e sud
WWF Alta Toscana OdV: canale Barra, angolo via del Capannone, via Salcetti
Pubblica Assistenza sez di Migliarino: fosso Reale
Code nel Cuore: via di Capanna loc Bracciolo
Arci Vasca Azzurra: fosso Bartalini
"Alle 12, poi, ci sarà un momento di raccolta e condivisione , in cui come Amministrazione è nostra intenzione fare il resoconto dell’estate dell’ambiente a Mardive, con i monitoraggi della spiaggia per il fratino e per la nidificazione delle tartarughe, e consegnare un attestato ai volontari impegnati su queste attività, ma anche rilanciare insieme a loro una serie di attività per il prossimo anno", concludono Angori e Canarini.
Appuntamento dunque per sabato 23 settembre alle 9 al Parcheggio di Case di Marina, oppure alle 9 nei luoghi sopracitati. Tutti i cittadini e le cittadine sono invitati a partecipare.