Descrizione
Venerdì 27 settembre alle 17.30 in Sala Consiliare, in occasione di quello che sarebbe stato l’81esimo compleanno di Antonio Tabucchi, il Comune di Vecchiano torna ad omaggiare l’autore di fama internazionale con l’evento dal titolo “Il romanzo di Antonio Tabucchi. Sostiene Pereira. Una testimonianza. 1994-2024”. Interverranno il Sindaco Massimiliano Angori e all’Assessore alla Cultura Lorenzo Del Zoppo per i saluti istituzionali; Massimiliano Bacchiet “Pereira e L’Europa del ‘38” della Biblioteca Franco Serantini e Roberto Francavilla “Pereira, o il risveglio di una coscienza” professore di Letteratura Portoghese e brasiliana presso l’Università di Genova.
Introduce e coordina Riccardo Greco, Presidente dell’Associazione Culturale Antonio Tabucchi.
“Il ricordo di Antonio Tabucchi continua a far parte della nostra Comunità e permea ancora la vita vecchianese: per questo motivo venerdì prossimo, durante l’evento, avrò il piacere di svelare una preziosa novità riguardante il famoso autore di origini vecchianesi, sarà un modo per rendere ancor più viva la sua memoria all’interno della nostra collettività”, afferma il Sindaco Massimiliano Angori.
“Ricordiamo Antonio Tabucchi proseguendo la discussione di “Sostiene Pereira” in occasione del trentennale dalla pubblicazione e per la sua straordinaria attualità a partire dalla libertà di pensiero.
Sarà un viaggio nel tempo e nei luoghi di Pereira ma con lo sguardo all’attualità.
Come sempre tutte le iniziative sono libere e a ingresso gratuito.
Grazie a tutti quelli che rendono possibile questa giornata in particolare alla Associazione Culturale Antonio Tabucchi e alla Biblioteca Franco Serantini”, afferma l’Assessore Del Zoppo.
Appuntamento venerdì 27 settembre alle 17.30 in Sala Consiliare a Vecchiano.