Domanda di Agevolazioni scolastiche
-
Servizio attivo
A chi è rivolto
Famiglie con minori frequentanti le scuole per l'infanzia, le scuole primarie e secondarie residenti nel Comune.
Descrizione
I criteri e le tariffe per le agevolazioni relative ai servizi scolastici vengono stabiliti dal Comune, ogni anno scolastico, con appositi atti e si basano sull'indicatore ISEE.
Il Comune può controllare in ogni momento la situazione reddituale e socio-economica degli utenti e, nel caso in cui si riscontri una difformità fra la situazione attestata e quella effettiva, dichiara la decadenza dall'agevolazione; inoltre saranno applicabili le sanzioni previste dal codice penale e dalle leggi speciali in materia.
Copertura geografica
Tutto il territorio comunale.
Come fare
Per quanto riguarda i servizi scolastici di mensa e trasporti, l'agevolazione si chiede insieme alla domanda di iscrizione che deve essere fatta ogni anno dal 2 al 31 maggio, o nel diverso termine stabilito dalla Giunta e reso noto tramine la scuola.
In tutti i casi serve la dichiarazione ISEE in corso di validità.
Cosa serve
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
- SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS).
- Copia dell'attestazione ISEE.
Cosa si ottiene
Riduzione tariffaria o esenzione del pagamento al servizio scolastico, per la quale si è presentato la domanda. Contributo monetario nell'importo annualmente fissato dalla Regione Toscana (normalmente da € 130,00 a € 300,00) a ristoro delle spese scolastiche effettivamente sostenute.
Tempi e scadenze
Accedi al servizio
Puoi accedere a Domanda di Agevolazioni scolastiche direttamente online.
Accedi al servizioOppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Prenota appuntamentoUlteriori informazioni
Per le sole domande relative al diritto allo studio, l’istanza può essere presentata anche all'URP (aperto presso la sede distaccata di via XX settembre 9 il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9,30 alle ore 12,30, il martedì dalle ore 15,30 alle ore 17,30, il giovedì dalle ore 14,30 alle ore 16,30 e il sabato dalle ore 10 alle ore 12). Per i servizi scolastici, chi ha difficoltà ad usufruire della modalità telematica può recarsi allo sportello che SEPI apre a Vecchiano, con gli orari e le modalità specificate nel sito di SEPI
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.