Richiedere la sepoltura di un defunto

  • Servizio attivo
Servizio per la fruizione dei campi comuni cimiteriali (tombe a terra) o loculi e tombe di famiglia per i propri defunti congiunti.
Link temporaneo

A chi è rivolto

La richiesta di sepoltura è concessa al coniuge o alla persona unita civilmente al defunto o, in difetto, al parente più prossimo, individuato secondo gli articoli 74 e ss. del Codice Civile. È tuttavia possibile delegare tutto a un’impresa funebre.

Descrizione

L'autorizzazione alla sepoltura è richiesta all'ufficiale dello Stato Civile del Comune dove è avvenuto il decesso; se il cimitero di sepoltura si trova in un altro Comune, sarà rilasciata anche una comunicazione per il Comune di destinazione. Solitamente, l'autorizzazione è chiesta dall'agenzia funebre incaricata delle esequie. 

Le principali tipologie di sepoltura sono:

  • l'inumazione: è una pratica di sepoltura secondo la quale il feretro (bara di legno senza cassa interna ermetica di zinco) viene sepolta in terra; la normativa prevede che il posto di sepoltura non posso essere liberato attraverso l'esumazione dei resti mortali se non trascorsi 10 anni dal seppellimento.
  • la tumulazione in loculo o tomba di famiglia: è una pratica di sepoltura secondo la quale il feretro (bara di legno con cassa interna ermetica di zinco) viene sepolta in un loculo colombaro.
  • varie destinazioni possibili delle ceneri in caso di cremazione: è il processo per cui la salma del defunto viene ridotta in polvere e cenere, questi resti sono poi conservati in un'urna cineraria che può essere tumulata in un loculo o affidata ai familiari del defunto, evita dunque una esumazione. In tutti i casi la tumulazione delle ceneri è gratuita.

La durata delle concessioni nel Comune di Vecchiano è di 50 anni.

Sono inoltre previsti loculi ossari per accogliere i resti mortali al termine del processo di mineralizzazione in terra o nei colombari. La durata della concessione di questi loculi è 30 anni, rinnovabili per un numero di volte indefinito.

Infine sono presenti nei cimiteri di Vecchiano sepolture private (cappelle gentilizie e sepolture con sottofondazione), ma non sono attualmente disponibili spazi per nuove concessioni.

Nei cimiteri comunali sono ricevute e seppellite:

  • le salme di persone decedute nel territorio del Comune, ovunque residenti;
  • le salme di persone residenti nel Comune, ovunque decedute;
  • le salme delle persone nate nel Comune;
  • le salme delle persone che abbiano il coniuge o parenti entro il 3° grado sepolti in un cimitero del Comune;
  • le salme delle persone concessionarie, nel cimitero, di sepoltura privata, individuale o di famiglia;
  • i nati morti ed i prodotti del concepimento di cui all’art. 7 del D.P.R. n. 295/90;

Copertura geografica

Tutto il territorio comunale.

Come fare

L’istanza può essere consegnata personalmente all'URP, tramite una società di onoranze funebri incaricata o inviata per e-mail all'indirizzo sbernardi@comune.vecchiano.pisa.it

Cosa serve

è necessario il modello ISTAT compilato dal medico è l'accertamento di morte, oltre a conoscere il luogo, la data e l'ora delle esequie, il cimitero di destinazione e le modalità di sepoltura (tumulazione o inumazione).

Cosa si ottiene

Autorizzazione alla sepoltura tramite inumazione o tumulazione del defunto.

Tempi e scadenze

entro 24 ore dal decesso deve essere resa la denuncia di morte o trasmesso l’ avviso di morte all’Ufficiale di Stato Civile del luogo dove è avvenuto il decesso; devono trascorrere almeno 24 ore prima di celebrare i funerali

Quanto costa

L'autorizzazione alla sepoltura richiede solo la marca da bollo. Sono a carico del richiedente i costi relativi all'eventuale concessione comunale di un'area di terreno o di porzione di edificio in un cimitero pubblico di carattere demaniale; le tariffe vengono stabilite dal Comune in base al tipo di sepoltura e all'ubicazione.

Accedi al servizio

Puoi accedere a Richiedere la sepoltura di un defunto direttamente online.

Link temporaneo

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Prenota appuntamento

Casi particolari

In casi eccezionali, il comune può autorizzare la sepoltura di altri soggetti, diversi da quelli precedentemente elencati, su richiesta motivata di un parente del defunto. In caso di morte violenta od improvvista serve presentare il nulla osta rilasciato dall'autorità giudiziaria prima di procedere alla sepoltura. In caso di morte all'estero occorerà comunicare immediatamente l'avvenuto decesso al Consolato Generale o all'Ambasciata Italiana, per ottenere il nulla osta del rimpatrio della salma.

Ulteriori informazioni

Le istanze possono essere presentate all'URP (aperto presso la sede distaccata di via XX settembre 9 il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9,30 alle ore 12,30, il martedì dalle ore 15,30 alle ore 17,30, il giovedì dalle ore 14,30 alle ore 16,30 e il sabato dalle ore 10 alle ore 12). Per pratiche funerarie connesse alla dichiarazione di morte e possibile l'accesso anche a sportello chiuso, la mattina di martedì e giovedì e attraverso il servizio di reperibilità la domenica dalle 9 alle 13.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Silvia Bernardi

Vedi orari
Orari note
Riceve su appuntamento.
Da lunedì a venerdì
09:30 - 12:30,
Martedì
15:30 - 17:30,
Giovedì
15:30 - 17:30,

Ufficio responsabile

Ufficio Demografici

Gestisce le competenze comunali in materia di Anagrafe, Stato Civile, Servizi Demografici.

Argomenti:

Pagina aggiornata il 27/11/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza cookie tecnici, necessari per il corretto funzionamento del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.