Richiesta di contrassegno per veicoli a servizio dei disabili

  • Servizio attivo
Chiedere il contrassegno per veicoli a servizio dei disabili.
Servizio non ancora digitalizzato

A chi è rivolto

Il servizio è destinato alle persone con incapacità di deambulazione, con capacità sensibilmente ridotta o non vedenti che possono chiedere una autorizzazione per circolare nelle zone a traffico limitato (ZTL) e sostare nei parcheggi riservati.

Descrizione

Il rilascio del contrassegno per veicoli a servizio dei disabili è regolamentato dall' art. 188, Dlgs. n. 285/1992 (Codice della Strada), art. 381 D.P.R. n. 495/1992, successive modifiche ed integrazioni.

Copertura geografica

Tutto il territorio comunale.

Come fare

PER IL RILASCIO DEL CONTRASSEGNO (C.U.D.E.)

  1. Modulo di richiesta al Sindaco di VECCHIANO in carta semplice ;
  2. Certificato apposito rilasciato dall'Ufficio del medico-legale, Dipartimento di Prevenzione e Medicina Legale del’Azienda USL Toscana Nordovest Via Gentile da Fabriano 1a - Piano 3° - EDIFICIO della MISERICORDIA (Quartiere CEP) - 56122 PISA telefono 050/954427 nel quale deve essere specificato che la persona per la quale è richiesto il contrassegno ha capacita di deambulazione sensibilmente ridotta o impedita;
  3. Una Marca da bollo da euro 16,00 solo se il certificato medico è rilasciato a tempo determinato
  4. Due Fototessera

PER IL RINNOVO DEL CONTRASSEGNO

  1. Modulo di richiesta al Sindaco di VECCHIANO in carta semplice;
  2. Opzionalmente:
    1. Se il primo rilascio è avvenuto a tempo indeterminato, è sufficiente produrre il certificato rilasciato dal medico curante convenzionato A.S.L., che confermi il persistere delle medesime condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio del precedente contrassegno ;
    2. Se il primo rilascio è avvenuto a tempo determinato, occorre sottoporsi nuovamente a visita presso l'Ufficio del medico-legale, Dipartimento di Prevenzione e Medicina Legale del’Azienda USL Toscana Nordovest Via Gentile da Fabriano 1a - Piano 3° - EDIFICIO della MISERICORDIA (Quartiere CEP) - 56122 PISA telefono 050/954427 nel quale è specificato che la persona per la quale è richiesto il contrassegno ha effettiva capacita di deambulazione sensibilmente ridotta o impedita;
  3. Vecchio contrassegno, precedentemente rilasciato.
  4. Due Fototessera

 

PER IL RILASCIO DEL DUPLICATO DEL CONTRASSEGNO

  1. Modulo di richiesta al Sindaco di VECCHIANO in carta semplice;
  2. Denuncia di smarrimento o distruzione presentata a un posto di Polizia dello Stato  o Stazione Carabinieri;
  3. Vecchio contrassegno, precedentemente rilasciato, nel caso di deterioramento
  4. Due Fototessera

 

Cosa serve

  • Memoria illustrante i motivi del ricorso
  • Copia del verbale impugnato

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene il contrassegno.

 

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

Quanto costa

La presentazione non prevede alcun pagamento, è richiesta una Marca da bollo da euro 16,00 solo se il certificato medico è rilasciato a tempo determinato.

Accedi al servizio

Puoi accedere a Richiesta di contrassegno per veicoli a servizio dei disabili direttamente online.

Servizio non ancora digitalizzato

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Prenota appuntamento

Ulteriori informazioni

PER IL PARERE SULLA REALIZZAZIONE DI STALLI DI SOSTA INVALIDI PERSONALIZZATI

1. Compilare l'apposito modulo di richiesta posto in allegato, su cui il Servizio di Polizia Municipale verificati i requisiti in posesso del richiedente e le condizioni della viabilità interessata rilascierà il propio parere al Servizio LL. PP. Manutenzioni e gestione Patrimonio e Demanio comunale, che è competente al rilascio della concessione di suolo pubblico e alla realizzazione dello stallo previo tracciamento ed installazione della prescritta segnaletica stradale.

 

AVVISO attivato il collegamento alla Piattaforma unica Contrassegno Unico Disabili Europeo (CUDE)

La piattaforma unica nazionale informatica per le targhe associate al Cude (contrassegno unificato disabili europeo) è la soluzione tecnologica che semplifica la mobilità tra comuni diversi per i titolari del Cude: chi deve spostarsi da un Comune all'altro non deve più comunicare l'ingresso nelle aree a traffico limitato situate in comuni diversi da quello di residenza, per iscrivere sino al massimo di due veicoli ed ottenere la credenziale personale per gestire autonomamente il servizio utilizzare il modulo in allegati, consegnandolo interamente compilato e validamente sottoscritto.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Contatto Ufficio Polizia Municipale

Ufficio responsabile

Ufficio Polizia Municipale

L’attività è indirizzata prioritariamente al controllo del territorio comunale. I settori d'intervento principali sono quelli individuati dalle legge nazionale e regionale.

Documenti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 18/11/2024

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